News

  • Turismo: presentata la riorganizzazione delle strutture in Alto Adige

    Südtirols Touristiker erfahren die Details zu ihrer neuen Organisationsstruktur, die den Einsatz öffentlicher Mittel effektiver machen möchte. Foto: www.provinz.bz.it/news

    Il nuovo assetto organizzativo del turismo altoatesino punta a una promozione più mirata e quindi a rafforzarla aumentando la capacità di penetrazione sui mercati: oggi (7 marzo) a Bolzano il gruppo di lavoro turismo ha presentato ai consorzi e alle associazioni turistiche la struttura organizzativa che sarà operativa dal 2018.

  • 8 marzo 2016, Giornata della donna: i dati ASTAT

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT in occasione dell’8 marzo emerge come in Alto Adige la distribuzione dei ruoli tra femmine e maschi continui ad avere una connotazione tradizionale: alle donne spetta la gran parte della gestione della casa e della famiglia (in media 25 ore settimanali contro 9 degli uomini), spesso in aggiunta alla loro attività lavorativa.

  • Open Data Day a Bolzano: dalla PA dati accessibili e utilizzabili

    Esperti di Alto Adige e Trentino all’evento Open Data organizzato a Bolzano (Foto IDM)

    In occasione dell’Open Data Day a Bolzano, gli esperti dell’amministrazione e del settore privato hanno analizzato il potenziale dei dati aperti della PA e il loro riutilizzo da parte degli utenti, un tema che costituisce uno stimolo allo sviluppo sociale e economico, come ha sottolineato l’assessora provinciale all’IT Waltraud Deeg.

  • Giornata della donna, impegno per conciliazione lavoro-famiglia

    Negozi aperti sette giorni su sette, orari lunghi sino alle 22, contratti caratterizzati da grande flessibilità. In occasione della giornata della donna che si celebra domani, 8 marzo, le assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg sottolineano l’importanza di "impegnarsi sempre di più per la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia".

  • Cultura, Achammer incontra gli assessori comunali

    L’assessore Philipp Achammer durante l’incontro con gli assessori comunali alla cultura

    Confrontarsi sugli obiettivi della politica culturale locale, approfondendo i singoli temi nel corso di workshop dedicati a cultura, educazione permanente, giovani, biblioteche e media. Questo il succo dell’incontro svoltosi questa mattina (5 marzo) a Bolzano tra l’assessore Philipp Achammer, il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e 50 assessori comunali alla cultura.

  • Olimpiadi di italiano lingua seconda: i vincitori

    Con le finali, si è conclusa ieri, giovedì 3 marzo, all’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione "Durst" di Bressanone, la III edizione delle Olimpiadi di italiano lingua seconda Alto Adige. Vincitori sono Lisa Verginer, per la categoria Junior, e Philipp Augschöll per la categoria Senior. Andranno alla finale nazionale 17-19 marzo a Roma.

  • Esperti e studenti della "Claudiana" parlano di medicina di genere

    Su un’assistenza sanitaria che tenga conto della sintomatologia differente secondo il genere dei pazienti sono stati sensibilizzati nell’ambito del convegno alla Scuola superiore di sanità "Claudiana" a Bolzano, svoltosi ieri 3.03, studenti e personale sanitario.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 7 al 14 marzo 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Schuler al convegno sui piccoli frutti, pilastro dell'agricoltura

    L’assessore Arnold Schuler durante il suo intervento al convegno sui piccoli frutti

    L’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha partecipato a Terlano ad un convegno organizzato dalla Provincia sulla coltivazione di piccoli frutti in Alto Adige. Al centro dei lavori le sfide del futuro e i nuovi metodi di ricerca di un settore considerato tra i pilastri dell’agricoltura locale.

  • Meteo, da oggi dati liberi sul portale Open Data

    Una delle 104 stazioni meteo presenti in Alto Adige: da oggi i dati sono disponibili e riutilizzabili grazie al portale Open Data Alto Adige

    A partire da oggi (4 marzo) i dati delle 104 stazioni altoatesine di rilevamento delle condizioni meteorologiche sono disponibili in tempo reale sul portale Open Data Alto Adige. In questo modo, gli interessati avranno la possibilità di riutilizzarli liberamente e gratuitamente.