News

  • Lavori pubblici: riforme discusse con gli addetti del settore costruzioni

    Discussione sul futuro dei lavori pubblici: il presidente Kompatscher, gli assessori Theiner, Mussner e Tommasini con i rappresentanti del settore costruzioni (Foto: USP/mb)

    Le riforme nel settore delle costruzioni, un punto centrale nell’agenda della Giunta provinciale, sono state discusse dagli assessori competenti con i rappresentanti di architetti, ingegneri, associazioni e imprenditori del settore. La Giunta ha nel mirino un’ampia revisione di tre ambiti: l’urbanistica, l’edilizia abitativa e gli appalti.

  • Museion e Forte di Fortezza coinvolti nell'iniziativa "72 ore senza compromessi"

    L’azione di volontariato sociale giovanile più grande dell’Alto Adige, "72 ore senza compromessi", svoltasi dal 23 al 26 aprile 2014, ha visto per la prima volta la partecipazione di due musei: il Museion di Bolzano ed il Forte di Fortezza. Questo è stato possibile su iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia.

  • Celebrati i 40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca

    I presidenti Kompatscher e Platter alla cerimonia a Palazzo mercantile (Foto USP/mb)

    Sono passati 40 anni dalla firma degli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell’area di lingua tedesca, punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L’importante anniversario culturale è stato festeggiato oggi (25 aprile) nella cerimonia a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’omologo tirolese Günther Platter.

  • Premio Arge Alp 2014 incentrato sul tema della pace. Consegna degli elaborati entro il 30 aprile

    L’Arge Alp promuove il proprio premio per il 2014 all’insegna della pace con il titolo “Come possiamo garantire la pace?”. Gli elaborati devono essere consegnati entro mercoledì 30 aprile 2014.

  • Dal 20 al 27 luglio la seconda edizione dell'Euregio Summer Camp

    L’Euregio Summer Camp quest’anno si svolgerà dal 20 al 27 luglio presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella ed ospiterà 60 ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni, provenienti dall’Alto Adige, dal Trentino e dal Tirolo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 aprile al 5 maggio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Aperture e chiusure della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" nelle imminenti festività

    In concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile e del 1° maggio la direzione della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta comunica i gironi di apertura e chiusura.

  • Assessore Tommasini: Edificio laboratori CFP "Einaudi" bella integrazione centro formativo esistente

    è stato concluso il grezzo dell’edificio per i nuovi lavoratori del CFP "Einaudi" di Bolzano

    L’assessore provinciale alla scuola e formazione professionale italiana ed ai lavori pubblici Christian Tommasini, oggi, giovedì 24 aprile, assieme a tecnici e responsabili dell’impresa di costruzioni incaricata ha preso visione dell’andamento dei lavori riferiti alla costruzione dei nuovi laboratori del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" in via Santa Geltrude 3 a Bolzano, di cui è stato completato il grezzo.

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker al Centro di mediazione al lavoro di Egna

    Foto di gruppo con l’assessora Martha Stocker

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, si sono recati al Centro per la mediazione al lavoro di Egna che si occupa delle problematiche occupazioni della Bassa Atesina. La situazione occupazionale del comprensorio appare piuttosto difficile.

  • Cooperazione allo sviluppo: da Kompatscher e Comitato ok al programma 2014

    Dal Comitato tecnico presieduto da Kompatscher ok al programma annuale della cooperazione allo sviluppo (Foto: USP/mb)

    Un’attività che si sviluppa nel sostegno di progetti delle organizzazioni di volontariato, progetti diretti di cooperazione allo sviluppo, impegno di sensibilizzazione: sono i punti centrali del programma annuale della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano approvato oggi (24 aprile) nella prima seduta del Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo presieduto dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher.