News
-
Analisi ASTAT, reati in crescita nel 2013 in Alto Adige
Sono stati 17.836, la metà dei quali rappresentati da furti, i reati denunciati nel corso del 2013 in Alto Adige, il 6,4% in più rispetto all’anno precedente. La nostra Provincia resta ampiamente al di sotto della media nazionale (34,8 ogni 1.000 abitanti contro 48,0) ma risultano in crescita soprattutto i reati contro il patrimonio. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.
-
Nuovo teleriscaldamento a Nova Levante: "Contributo alla tutela del clima"
Il Comune di Nova Levante punta sull’energia rinnovabile: è entrato in esercizio un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa nel centro del paese che fornisce già 40 edifici con energia pulita. L’assessore provinciale Richard Theiner ha effettuato un sopralluogo all’impianto.
-
Fino al 22.04 le domande per graduatorie d'istituto 2015/16
Con apposita circolare la Sovrintendente scolastica ha fissato i termini di presentazione delle domande per le graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana. Le relative domande possono essere presentate entro il 22.04.2015.
-
Rilancio del settore dell'edilizia: tavolo tecnico per nuove soluzioni
L’importanza strategica del settore edilizio e la modalità per la sua incentivazione sono i temi al centro di un recente colloquio fra i rappresentanti sindacali dei lavoratori del comparto edile e l’assessore provinciale Christian Tommasini. Proposta istituzione di un tavolo tecnico per verificare nuove possibili soluzioni.
-
Lingue al cinema: il 26.03 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano
Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 26.03 film in francese "Monsieur Papa" al Centro Multilingue a Bolzano e in spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".
-
Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia
Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.
-
CONFLITTO 2014-1914: "Giocare il conflitto" il 25.03 al Centro Trevi
Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 25.03 "Giocare il conflitto - videogioco e guerra" con Filippo Lorenzin. L’ingresso è libero.
-
Scuola primaria "AlexanderLanger" segnale verso società plurilingue
Aperta il 1° settembre 2014 in piazza Montessori nel quartiere Firmian a Bolzano, la Scuola primaria "Alexander Langer", è stata inaugurata ufficialmente oggi 23.03 alla presenza delle autorità comunali, provinciali, scolastiche, nonché dei rappresentanti dei responsabili dell’edilizia e dei progettisti e costruttori.
-
Intensificare contatti con High School di Endicott per l'inglese
L’assessore provinciale all’istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, in visita oggi, 23.03, al gruppo di studenti dello scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l’ITE "C.Battisti" di Bolzano, ha prospettato l’intenzione di approfondire i contatti per la lingua inglese.
-
Euregio Sport Camp 2015, iscrizioni entro il 26 marzo
Anche nel 2015 torna l’Euregio Sport Camp, iniziativa che offre a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino l’opportunità di conoscersi e condividere un’esperienza sportiva. Il camp si svolgerà a Kühtai, in Tirolo, iscrizioni "altoatesine" ancora possibili entro il 26 marzo presso l’Ufficio provinciale sport e promozione della salute.