News

  • Confermati i fondi UE per il BBT: soddisfatto Kompatscher

    Der bedeutende Beitrag aus der EU für den BBT ist eine Chance für die Südtiroler Wirtschaft.

    C’è anche il tunnel di base del Brennero (BBT) tra i progetti di collegamenti che hanno ottenuto fondi Ue. Lo ha annunciato oggi (29 giugno) a Bruxelles la commissaria ai trasporti Violeta Bulc. Soddisfatto il presidente della Provincia Arno Kompatscher: "L’attribuzione della massima quota possibile di contributo europeo conferma la positiva valutazione del progetto BBT."

  • Assessori cultura Euregio: incrementare collaborazione in atto

    Accanto a progetti congiunti di best practice in ambito culturale gli assessori provinciali alla cultura dell’Euregio, riuniti nel pomeriggio di oggi, 29.06, a Innsbruck, si sono detti favorevoli all’attivazione di altri nell’ambito dell’implementazione dell’Accordo cultura siglato un anno fa.

  • Assistenza all'infanzia: Deeg incontra le cooperative sociali

    L’assessora Deeg durante l’incontro con le cooperative sociali

    L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg prosegue il giro di incontri e discussioni sulla nuova impostazione del’assistenza all’infanzia. Negli ultimi giorni ha incontrato il Katholischer Familienverband, l’associazione VKE e 11 cooperative sociali che offrono servizi di Tagesmutter o gestiscono microstrutture in Alto Adige.

  • ASTAT: Tariffe comunali e tariffe per servizi all’infanzia 2015

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe comunali per l’anno 2015 applicate ai servizi per l’abitazione (acqua potabile, smaltimento rifiuti, depurazione e fognatura), le addizionali irpef e le tariffe per i servizi all’infanzia.

  • "Sharing" parola chiave della nuova edizione di "Resistenze"

    La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Al via il nuovo bando. Proposte entro il 13.09

  • Scomparsa di Steiner, Kompatscher: "Figura chiave per l'Accordo di Parigi"

    Grande Ordine di merito: Ludwig Steiner con l’onorificenza della Provincia consegnatagli nel 2008

    "L’Accordo di Parigi, ovvero il pilastro fondamentale dell’autonomia altoatesina, è stato anche l’Accordo di Ludwig Steiner. Senza persone come lui l’Alto Adige che conosciamo oggi non ci sarebbe". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher, a nome di tutta la Giunta provinciale, esprime il proprio cordoglio per la morte del diplomatico austriaco.

  • Visita guidata alla cappella di Castel Wolfsthurn

    Un’immagine della cappella di Castel Wolfsthurn

    Mercoledì 1° luglio, alle ore 10.30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata in lingua italiana alla cappella di Castel Wolfsthurn, normalmente non accessibile.

  • CasaClima, dal 1° luglio nuove linee guida: più semplicità, meno burocrazia

    A partire da mercoledì 1° luglio, ottenere la certificazione CasaClima sarà più semplice. Tutto ciò grazie all’entrata in vigore delle nuove linee guida che prevedono una modifica dei criteri di valutazione, un maggior ricorso alle opportunità offerte dai sistemi digitali e un abbattimento della burocrazia.

  • Operativo il modello Risparmio casa: primi mutui con le banche

    I primi tre cittadini pronti a firmare il mutuo per il Risparmio casa (Foto USP/ohn)

    La presenza dei cittadini che sottoscrivono i primi contratti di mutuo con le banche locali ha segnato oggi (29 giugno) a Bolzano l’avvio del nuovo modello Risparmio casa che favorisce l’acquisto della casa di proprietà. Il “Bausparen” è stato illustrato dal presidente Arno Kompatscher, dall’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini e dai partner del progetto (banche e fondi pensione).

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker a Casa Basaglia

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita a Casa Basaglia

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato la struttura di riabilitazione psichiatrica “Casa Basaglia” a Sinigo. Nel corso della visita gli operatori hanno illustrato la storia, la missione e le attuali sfide della struttura.