News

  • Contributo al canone di locazione: richieste di modifica alla Giunta

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i sindacati

    Dall’incontro odierno (9 settembre) tra l’assessora provinciale Martha Stocker ed i sindacati confederali è emerso che l’attuale regolamentazione in materia di contributo al canone di locazione appare complessivamente equa. Le ulteriori modifiche proposte dai sindacati, per una spesa aggiuntiva di circa 2,5 milioni di euro, saranno sottoposte all’attenzione della Giunta provinciale.

  • Kompatscher incontra Wallner: economia, turismo e macroregione alpina

    Economia, turismo e macroregione alpina. Saranno questi i temi al centro del colloquio in programma domani (10 settembre) a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il presidente del Land austriaco del Voralberg, Markus Wallner. Al termine dell’incontro è previsto un incontro con i media.

  • Telefono genitori, oltre mille chiamate su educazione, scuola e nuovi media

    Oltre mille contatti nel 2014 per il Telefono genitori: Stefan Eikemann, Waltraud Deeg e Christiane Mühlhäusler

    Il Telefono genitori si conferma utile strumento informativo e di consulenza per le famiglie. La conferma è arrivata oggi (9 settembre) con la presentazione dei dati più recenti: solo nello scorso anno, infatti, sono arrivate più di mille chiamate, tra i temi più discussi l’educazione, la scuola, le separazioni, e il rapporto di bambini e ragazzi con i nuovi media.

  • European Cooperation Day 2015

    Il programma Interreg IV Italia-Austria con una serie di eventi partecipa alla Giornata della cooperazione europea 2015, che ricorre il 21 settembre. L’obiettivo è quello di catalizzare ed incrementare l’attenzione del pubblico sugli obiettivi perseguiti e di informare sui risultati ottenuti dai progetti cofinanziati. Evento a Brunico il 25.09.

  • Opere idrauliche: conclusi interventi su Rio Scaleres

    L’Ufficio Sistemazione Bacini montani nord della Ripartizione Opere Idrauliche per migliorare la sicurezza dell’abitato di Varna ha eseguito dei lavori di rifacimento degli argini tra il centro abitato e la confluenza del rio Scaleres con l’Isarco.

  • Più sicura SS Val Gardena per Plan de Gralba: 14.09 al via lavori

    La prossima settimana prenderanno il via gli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento della strada statale della Val Gardena in vari tratti nel comune di Selva di Val Gardena in direzione di Plan de Gralba. Ieri, lunedì 7.09 assegnato l’incarico.

  • Alimentazione tema Giornata Cooperazione sviluppo 25.09

    Mettere in luce il cibo da diverse prospettive e riflettere su stili di vita sostenibili è l’obiettivo del convegno internazionale "L’alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" che la Cooperazione allo sviluppo della Provincia, oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam organizzano per il 25.09 all’Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Possibile iscriversi.

  • Museo di Scienze: prolungata fino a gennaio la mostra “Liberi e selvaggi”

    Un’immagine di balene scattata da Florian Schulz a Magdalena bay nel golfo di California

    La mostra temporanea “Liberi e selvaggi” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige è aperta al pubblico ancora fino alla prossima domenica e poi dal 3 ottobre al 31 gennaio 2016. Vi si possono ammirare 40 immagini, che documentano gli spostamenti di animali nei corridoi naturali del Nord America e le migrazioni degli animali selvatici nelle Alpi.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Viaggio nell'ombra” DOMANI 10.09

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia DOMANI giovedì, 10 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Viaggio nell’ombra" di Italo Bressan e Marco Pellizzola curato da Massimo Bignardi. Ingresso libero.

  • Corso della Scuola “Marconi” di Merano sul settore “Combustione”

    La sede della Scuola professionale "Marconi" di Merano

    La scuola professionale provinciale per l’industria, l’artigianato e il commercio “G. Marconi” con il nuovo anno formativo attiva il programma di formazione continua sul lavoro rivolto agli adulti; le iniziative corsuali saranno pubblicate sul sito della scuola www.marconi.fpbz.it.