News

  • "Lingue al cinema": il 6.10 al via la nuova rassegna di film

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" prenderà il via con il film tedesco "Mogadischu" di R.S. Richter martedì 6 ottobre 2015 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Prosegue il confronto sul riordino del servizio sanitario (30/9)

    Prosegue domani, mercoledì 30 settembre, a Palazzo Widmann il confronto sul "Processo di partecipazione al riordino del servizio sanitario provinciale". L’assessora Stocker incontra i rappresentanti dei partner sociali e delle organizzazioni dei pazienti.

  • Corsi di tedesco e pronto soccorso per badanti disoccupate

    Si rivolge a donne straniere che si occupano di assistenza agli anziani, badanti, al momento disoccupate corsi per l’apprendimento della lingua tedesca e di pronto soccorso. Sono previste altre attività per conoscere piatti della cucina altoatesina e abitudini del mondo altoatesino.

  • Inaugurazione mostra degli artisti premiati al concorso “1915 – 2015"

    I progetti artistici premiati nel concorso artistico dal titolo “1915 – 2015“ bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, saranno esposti presso la Galleria Prisma dal 9 al 31 ottobre. Inaugurazione della mostra venerdì 9 ottobre, alle ore 19.

  • Dalla Giunta: linee guida per piccole e medie derivazioni idroelettriche

    L’assessore Theiner ha illustrato le linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche (Foto USP/mb)

    Una procedura semplificata e più trasparente, una corsia prioritaria per le utenze combinate, finanziamenti ambientali per la prima volta anche alle medie centrali idroelettriche: sono i cardini delle linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche approvate oggi (29 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: Ecolabel per aziende turistiche, l’APPA verifica i requisiti

    Ecolabel europeo per le aziende turistiche altoatesine, l’APPA verifica i requisiti

    Le aziende turistiche dell’Alto Adige avranno la possibilità di fregiarsi del marchio Ecolabel europeo che certifica una particolare sensibilità ambientale. La Giunta provinciale ha autorizzato oggi (29 settembre) la Convenzione biennale tra l’ISPRA e l’Agenzia provinciale per l’ambiente, che effettuerà negli esercizi ricettivi le verifiche dei requisiti necessari per l’assegnazione del marchio.

  • Dalla Giunta: EURAC, 450mila euro per quattro progetti di ricerca

    La Giunta guidata da Arno Kompatscher ha stanziato 450mila euro per quattro progetti di ricerca dell’EURAC

    Ammonta a 450mila euro il budget di prestazioni messo a disposizione dalla Provincia all’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) per l’anno 2015. I fondi verranno assegnati a quattro progetti di ricerca riguardanti ecologia, teleriscaldamento, plurilinguismo e risparmio energetico.

  • Dalla Giunta: bus fra San Candido e il Cadore, prosegue il servizio

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partono gli autobus che collegano l’Alta Pusteria con il Cadore

    Proseguirà almeno sino a fine anno il servizio di collegamento via autobus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore. La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 settembre), su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la proroga della convenzione con la Provincia di Belluno che avrà validità sino al 12 dicembre, stanziati 30mila euro.

  • Dalla Giunta: cabinovia sostituisce le seggiovie sulla Plose

    La nuova cabinovia contribuisce alla promozione turistica del comprensorio di Bressanone

    Per rilanciare la Plose come destinazione turistica tutto l’anno, la Plose Ski Spa intende sostituire con una cabinovia le due attuali seggiovie triposto in esercizio a Cima Vanscuro (Pfannspitze) sopra Bressanone. Oggi (29 settembre) la Giunta provinciale ha dato parere favorevole alla richiesta. Confermata quindi anche la stagione sciistica.

  • Museo miniere ospita il 14° Congresso internazionale di storia mineraria

    Venerdì 2 ottobre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del 14° Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “L’industria mineraria e le sua eredità”, il convegno si tiene dal 30 settembre al 3 ottobre e prevede altre sessioni a Schwaz e Hall in Tirol (A). Partecipazione gratuita.