News
-
Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti
Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.
-
Educazione permanente: più coinvolgimento e attività di rete
L’educazione permanente in Alto Adige, per l’assessore provinciale competente per il settore in lingua tedesca Philipp Achammer, deve essere pianificata grazie al coinvolgimento attivo dei vari attori coinvolti dove l’attività di rete in futuro svolgerà un ruolo di grande rilievo. Le proposte educative dovranno presentare un profilo e un messaggio ben definiti.
-
Dalla Giunta: risanamento di galleria in val d’Ega e nuova pista ciclabile
Approvato oggi (20 ottobre) dalla Giunta provinciale il risanamento della galleria al km 14 sulla strada statale 241 della val d’Ega, nel comune di Nova Ponente. Si prevede una spesa complessiva di 3 milioni di euro. A conclusione dei lavori la valle potrà usufruire anche di una nuova pista ciclabile.
-
“Il valore della scuola”, convegno al Liceo “Pascoli” (23 ottobre)
Si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli”, in via Deledda,4 a Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”.
-
INVITO Kulturberichte dedicati a film e fotografia: presentazione il 23.10
Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 11.00, presso il Fotoforum, in Adolf-Pichler-Platz 8 a Innsbruck, l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la nuova edizione dei "Kulturberichte" incentrati sui media film e fotografia.
-
Granaio Cadipietra: presentazione libro “Vita dura in alta quota” (23 ott.)
L’originale figura di Lois Auer, detto “Feuchter”, contadino di montagna della Valle Aurina, è ora al centro di un libro che verrà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 19.30, al Museo delle miniere Granaio Cadipietra. Fino a fine ottobre inoltre il Granaio ospiterà una mostra fotografica di Michael Kerstgens sul “Feuchter” con immagini realizzate per un reportage della rivista “Stern".
-
25 anni Commissione Pari Opportunità: iscriversi ora alla festa del 23.10
La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne festeggia il suo 25esimo anniversario e per l’occasione, in collaborazione con il Servizio donna, organizza un evento. Iscrizioni entro DOPODOMANI, giovedì 22.10 presso il Servizio donna a Bolzano.
-
Successo delle gare sportive per i giovani a Bolzano, Lana, Bressanone
Sabato 17 ottobre a Bolzano, Lana e Bressanone si è svolta la manifestazione sportiva rivolta ai giovani ”Ai bambini piace competere - competizioni per bambini” organizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera con il sostegno dell’Assessorato provinciale allo sport. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 150 ragazzi e ragazze.
-
INVITO Presentazione Promemoria_Auschwitz e Festival Resistenze 21.10
Mercoledì 21 ottobre 2015, alle 11.30, presso la Sala stampa al piano terra del Palazzo provinciale, in Piazza Dante a Trento, gli assessori provinciali alle politiche giovanili delle Province di Bolzano e di Trento, Christian Tommasini e Sara Ferrari, assieme ai rappresentanti di enti e associazioni organizzatori, presenteranno i progetti congiunti Promemoria_Auschwitz e Festival delle Resistenze
-
Il 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi
L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico a causa della quale le ossa perdono la loro consistenza e resistenza. L’osteoporosi è una malattia che colpisce prevalentemente le donne, soprattutto dopo la menopausa. In Italia, infatti, si stima che colpisca un milione di uomini e tre milioni e mezzo di donne. L’assessora Stocker ha diramato una nota in occasione della Giornata mondiale del