News
-
17.12 Evento conclusivo progetto FESR Pomosano
Giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 16.00, nell’Aula Magna del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, a Vadena saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e sensoriali di nuove e antiche tipologie di mele rosse studiate nell’ambito del progetto Pomosano finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.
-
ASTAT: export in crescita nel 2015
Lo studio dell’’istituto provinciale di statistica ASTAT sull’andamento del commercio estero rileva che nel terzo trimestre 2015 dall’Alto Adige sono state esportate merci per un valore di 1.054,5 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2014 si registra un aumento dell’export del 7,8%
-
Giunta provinciale: martedì 15 niente conferenza stampa dopo la seduta
In concomitanza con il convegno promosso dalla Giunta nel sessantesimo dalla scomparsa del primo Presidente della Provincia Karl Erckert, martedì 15 dicembre la seduta della Giunta provinciale sarà più breve e senza la conferenza stampa delle 12.30 a Palazzo Widmann.
-
RAS: nuova veste grafica e servizi aggiuntivi
Tra le molte iniziative in occasione dei suoi primi 40 anni, l’azienda speciale per la radiotelevisione RAS offre anche nuovi servizi online sulla propria pagina Internet. E nuovo è anche il logo dell’azienda provinciale.
-
21.12 Premiazione elaborati scientifici sulle pari opportunità
Elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo ottengono dei riconoscimenti. La premiazione riferita a quelli presentati nel 2015 si terrà lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.
-
Clima e natura da tutelare: incontro con Esperanza Martinez
La tutela della foresta amazzonica e la cooperazione con l’Alto Adige: ne ha parlato l’ecuadoriana Esperanza Martinez, una delle più note attiviste internazionali nella politica ambientale, ospite a Bolzano su iniziativa del Dipartimento provinciale sviluppo del territorio, ambiente energia, dell’Organizzazione per un mondo solidale OEW e dell’esperto di cooperazione internazionale Arno Teutsch.
-
ASTAT: spesa per ricerca e sviluppo in Alto Adige
In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2013 si sono spesi in Alto Adige circa 131,6 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, pari allo 0,63% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso gli addetti in ricerca e sviluppo sono 1.781. Questi e altri risultati sono contenuti dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2013".
-
Dati ASTAT su lavoro nel terzo trimestre: calano i disoccupati
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel terzo trimestre del 2015 in Alto Adige il tasso di occupazione ammonta al 73,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 2,8%. Sono 7.300 le persone in cerca di lavoro, una cifra che scende per la prima volta nuovamente ai livelli del 2011.
-
Motorizzazione: aumentano tariffe di segreteria per patenti e abilitazioni
Il Dipartimento provinciale alla mobilità informa che scatta oggi (11 dicembre) l’aumento delle tariffe in materia di rilascio di patenti e altre abilitazioni alla guida previsto da uno specifico Decreto interministeriale.
-
Relazione di Kompatscher al bilancio 2016: mettere l’Alto Adige in rete
"Mettere l’Alto Adige in rete, rafforzarlo verso l’interno e l’esterno come spazio vitale e polo economico all’insegna della stabilità": nella relazione programmatica al bilancio di previsione 2016 presentata oggi (11 dicembre) in Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha indicato la rotta del terzo anno di Legislatura.