News
-
L’orso M13 è ritornato in Alto Adige nella zona di Trafoi
L’orso, un giovane individuo nato nel 2010 e quindi di due anni e mezzo d’età, è da ieri nuovamente in Alto Adige nella zona di Trafoi, dopo aver trascorso un lungo periodo nella zona a cavallo tra l’Engadina in Svizzera e la provincia di Sondrio in Lombardia.
-
Stanziati 3,5 milioni di euro a favore di associazioni che operano nel sociale
Ammonta a circa 3,5 milioni di euro il contributo deciso dal Dipartimento dell’assessore Richard Theiner per il 2012 a favore di 24 associazioni pubbliche e private che operano a favore dell’assistenza sociale, della consulenza, dell’assistenza ai senza fissa dimora ed ai profughi.
-
Riconoscimento di titoli accademici: entra in vigore il 1° settembre lo scambio di note Italia – Austria
Le tabelle di comparazione degli studi di Bachelor e Master approvate dalla Commissione mista d’esperti nel 2012 sono state ratificate ed entreranno in vigore il 1° settembre 2012.
-
Visita guidata alla mostra “Panorama4" al Forte di Fortezza (21 agosto)
Martedì 21 agosto si svolgerà, a partire dalle ore 19,30, una visita guidata serale alla mostra d’arte contemporanea “Panorama4” allestita nel Forte di Fortezza. La visita sarà da Denis Isaia, curatore della mostra.
-
Laimburg: Giornata del Vino e della Vite (22 agosto)
Si terrà mercoledì 22 agosto, dalle ore 8,30 alle 12, nella sala Urban della cantina di Termeno la Giornata del Vino e della Vite del Centro di Sperimentazione Laimburg. Gli esperti presenteranno le attuali ricerche nell’ambito dell’enologia e della viticoltura. Al termine del convegno è programmata una visita ai vigneti sperimentali a Caldaro.
-
Durnwalder a Falzes/4: prossime leggi provinciali, successione
Sostegno alla famiglia, sviluppo del territorio, sistema elettorale, democrazia diretta, toponomastica: sono alcuni dei temi fondamentali che verranno disciplinati prossimamente con leggi provinciali. Oggi (16 agosto) a Falzes il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha anticipato l’agenda politica nell’incontro con i giornalisti. E ha confermato il suo futuro politico: non intende candidarsi per un altro mandato da Presidente ma continuerà ad interessarsi di politica.
-
Durnwalder a Falzes/3: finanziare secondo priorità
Semplificazione burocratica, riduzione dei costi della politica, programmi per sostenere le famiglie e i redditi bassi, le piccole imprese e l’export: sono tra le priorità nell’agenda politica della Giunta provinciale per fronteggiare la crisi internazionale e confermare lo standard di vita dell’Alto Adige. Lo ha ribadito oggi (16 agosto) il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando i giornalisti a Falzes: “Non tutto è finanziabile, servono priorità.”.
-
Durnwalder a Falzes/2: faremo la nostra parte, ma Roma rispetti l'Autonomia
"Siamo disposti a fare la nostra parte per il risanamento del debito pubblico italiano, ma il governo deve rispettare l’Autonomia". Così, durante l’incontro estivo con i media a Falzes, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato i difficili rapporti tra Roma e Bolzano. "Il governo non può invadere le nostre competenze - ha spiegato Durnwalder - ma lavoriamo per superare questa fase difficile".
-
Durnwalder a Falzes/1: rapporti con Bruxelles, BBT ed Euregio
Mantenere buoni rapporti con Bruxelles, visto che l’Unione Europea è il partner chiave per i programmi di sviluppo del territorio e per la realizzazione del tunnel di base del Brennero, e proseguire nella collaborazione transfrontaliera nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Questi alcuni degli obiettivi tracciati dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder durante il tradizionale incontro estivo con i media a Falzes.
-
Programma di formazione continua autunno 2012 per il settore sociale
È disponbile la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali relativa all’autunno 2012.