News

  • Presentata la convenzione tra la LUB e la Ripartizione Europa per la biblioteca giuridica

    Si è svolta questa mattina, presso la sede della Ripartizione Europa a Bolzano la conferenza stampa congiunta del direttore della Ripartizione Europa, Thomas Mathà, e della direttrice della biblioteca dell’Università, Elisabeth Frasnelli, per la presentazione della convenzione che prevede l’inserimento della biblioteca giuridica della Ripartizione nel catalogo della biblioteca della Libera Università di Bolzano.

  • Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina: venerdì 31 agosto

    Si svolgerà venerdì 31 agosto, dalle ore 19 alle 01, nelle zone produttive comprese tra Ora e Salorno la prima edizione della Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina sostenuta dalla Ripartizione lavoro, dall’Eurac Research e dal Fondo Sociale Europeo.

  • Superata lunedì 20 agosto la soglia di informazione per l’ozono

    Il Laboratorio di chimica fisica informa che lunedì 20 agosto è stata superata la soglia di informazione per l’ozon0 a Laives ed al Renon.

  • Consegnati a Kathmandu gli automezzi dei Corpo permanente dei Vigili del fuoco

    Il comandante del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, Ernst Prejer, ha consegnato ieri al sindaco di Kathmandu alcuni veicoli e del materiale tecnico non più utilizzati. Grazie a questa donazione la capitale del Nepal potrà rendere più efficiente il proprio servizio di vigilanza contro gli incendi.

  • Consegnato a Karen Putzer il premio dell'Euregio rivolto a giovani ricercatori

    È stato consegnato all’ex campionessa di sci Karen Putzer nell’ambito del Forum Europeo di Alpbach il premio GECT per giovani ricercatori. Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia Durnwalder, il ministro austriaco della ricerca scientifica, Karlheinz Töchterle ed il presidente del Forum, Franz Fischler.

  • Scuole elementari e medie: entro il 27 settembre le domande di borse di studio

    La Provincia mette a disposizione degli alunni delle scuole elementari e medie, che alloggiano fuori dalla famiglia, apposite borse di studio per un importo che varia tra i 1.200 ed i 2.800 Euro e viene determinato in base al reddito depurato. Domande entro il 27 settembre 2012.

  • Commissario UE Ciolos in Alto Adige: incontri su agricoltura e ricerca

    Il commissario UE all’agricoltura, il rumeno Dacian Ciolos, ha approfittato delle sue vacanze in Alto Adige per conoscere da vicino la realtà locale dell’agricoltura di montagna e della ricerca. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder gli ha fatto da guida al Centro di sperimentazione Laimburg.

  • I Mercoledì del cinema al Trevi: “Mon oncle d’Amérique” (29 agosto)

    La proiezione del film di Alain Resnais “Mon oncle d’Amérique” si svolgerà mercoledì 29 agostto, alle ore 18,00, presso la sede del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Linea ferroviaria della Venosta: bus sostitutivo per tre notti

    Il treno incidentato che dopo la tragedia del 2010 sulla linea della Venosta era stato recuperato e portato a Senales, tra il 20 e il 22 agosto verrà trasferito a Merano. L’operazione è stata organizzata su alcune notti di lavoro e richiede il servizio autobus sostitutivo per la corsa Merano-Malles delle 22.46.

  • Sanità: riordino in corso dal 2007, nuovo piano di risparmi a novembre

    "È fuor di dubbio che sia necessario risparmiare, ma il come non ce lo può imporre Roma", ribadisce l’assessore provinciale Richard Theiner riguardo alle misure di contenimento nel settore della sanità. Già nel 2007 è stato compiuto un passo importante con il riordino del settore, a novembre seguirà un ulteriore piano di risparmi. "E fino ad allora fare speculazioni non ha senso", sottolinea Theiner.