News

  • Sessioni forestali nel circondario di Merano per il 2013

    L’Ispettorato forestale di Merano ha comunicato le date delle prossime sessioni forestali nei Comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno a partire dal 5 novembre per terminare il 14 dicembre 2012. Le sessioni forestali interessano in particolar modo i proprietari di aree boschive per quanto riguarda il taglio di legname, l’utilizzo di prodotti forestali e l’esercizio del pascolo nel 2013.

  • Donne informate: conferenze il 9 ottobre a Bolzano e Martello

    Nell’ambito del ciclo di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile "Donne informate", organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia, che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, martedì 9 ottobre a Bolzano e a Martello, si terranno una conferenza incentrata su edilizia abitativa agevolata e diritto di famiglia ed una sulla menopausa.

  • Ass. Berger su andamento turismo luglio-agosto 2012

    Il turismo altoatesino, come afferma l’assessore provinciale Hans Berger, stilando un bilancio intermedio sull’andamento della stagione turistica nei mesi di luglio e agosto 2012, si può dire abbia superato la prova e fa registrare un trend migliore rispetto ad altri settori economici.

  • Andamento turistico - Luglio-agosto 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nei mesi di luglio (-0,2% per le presenze) ed agosto (+2,0%) 2012 i flussi turistici hanno evidenziato andamenti migliori rispetto alle aspettative in confronto all’anno precedente. Grazie a questo andamento i risultati parziali della stagione estiva 2012 (dati raccolti da maggio ad agosto) possono definirsi “confortanti”: in termini percentuali gli arrivi sono aumentati del 4,5%, le presenze del 2,2%.

  • Consegnato a Markus Bacher il premio Paul-Flora

    È stato consegnato questo pomeriggio all’artista Markus Bacher di Kitzbühel il premio "Paul-Flora 2012". La cerimonia si è svolta presso lo Studio 3 ORF di Innsbruck alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

  • Corso: "Addetto alla conduzione di carrelli elevatori - Carrellista"

    Il corso per "Addetto alla conduzione di carrelli elevatori - Carrellista" si svolgerà presso la Scuola professionale industria, artigianato e commercio "G. Marconi" di Merano.

  • 48a Mostra micologica: trovato fungo nuovo per l’Alto Adige

    Il raro esemplare di Xerocomus chrysonaema

    Si chiama Xerocomo (Xerocomus chrysonaema) il fungo, finora mai rinvenuto in Alto Adige, trovato dai membri dell’associazione “Bresadola” sul Colle ed esposto al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della 48° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”. Esposto con lui anche il rarissimo Ebeloma del prezzemolo. La quattro giorni micologica si è chiusa oggi 1° ottobre con oltre 2.500 visitatori.

  • Convegno a Bolzano sul tema “Gestione del rischio e rischio residuo”

    Nell’ambito del progetto comunitario INTERREG Italia – Svizzera denominato “IRKIS” si è tenuto a Bolzano un convegno sulla gestione dei pericoli naturali.

  • Settembre eccezionalmente piovoso - Inizio ottobre mite

    Il mese di settembre 2012 appena concluso viene definito piovoso assai oltre la media dal Servizio meteo della Provincia che annuncia una prima settimana di ottobre mite con sole e possibili piogge localizzate. Non sarebbe in vista per il momento un cosiddetto "ottobre d’oro".

  • Politica altoatesina della montagna "promossa" da Report e Gabanelli

    "Questo deve essere la politica: visione, che vada un po’ più in là della durata di un mandato. Oggi i masi abitati sono 18mila e le valli altoatesine sono le più fiorenti d’Europa, a differenza dell’arco alpino che ha i crinali abbandonati": è la sintesi di Milena Gabanelli, l’autrice e conduttrice di Report al termine del servizio che la popolare trasmissione di RAI3 ha dedicato ieri sera (domenica 30 settembre) all’Alto Adige, citato come esempio contro lo spopolamento della montagna.