News
-
Arbitri di calcio: Commissario del nuovo Comitato provinciale da Durnwalder
Rosario Lerro, presidente della Sezione Arbitri di Bolzano è da luglio anche Commissario Straordinario del Comitato Provinciale Autonomo dell’Associazione Italiana Arbitri AIA. Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 ottobre 2012, è stato ricevuto dal presidente della Provinicia Luis Durnwalder
-
Capitale della cultura 2019: firma a Bolzano, Cipolletta presidente del Comitato promotore
Con la sottoscrizione oggi (3 ottobre) a Bolzano dell’atto integrativo dello statuto del Comitato fondatore si entra nella fase operativa del progetto di candidatura di Venezia con l’Alto Adige e il Nordest a capitale europea della cultura 2019. Per coinvolgere il mondo economico, le forze sociali e culturali presenti sul territorio è stato costituito il Comitato promotore, alla cui presidenza è stato nominato Innocenzo Cipolletta.
-
Numero dei tirocini estivi costante anche nel 2012
Il dato emerge dal rapporto contenuto nell’ultimo numero di Mercato del lavoro news edito dall’Osservatorio del lavoro della Provincia.
-
Primi risultati dalle carote di ghiaccio dell'Ortles
Nell’ambito del convegno internazionale di paleoclimatogia "IPICS 2012", appena conclusosi a Marsiglia (Francia), sono stati presentati i risultati relativi alle prime analisi delle carote di ghiaccio estratte esattamente un anno fa sul ghiacciaio sommitale dell’Ortles nell’ambito del progetto di ricerca internazionale "Progetto Ortles".
-
31 dirigenti provinciali abilitati ad attività di coaching
31 dirigenti dell’Amministrazione provinciale dopo aver superato gli esami conclusivi di un percorso formativo biennale sono ora abilitati ad espletare attività di coaching.
-
Visita di commiato dal presidente Durnwalder del generale dei Carabinieri Tarfusser
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella mattinata di oggi (3 ottobre) ha ricevuto la visita di commiato del comandante di brigata dei Carabinieri Peter Paul Tarfusser andato in pensione nell’agosto scorso dopo aver guidato la Legione Trentino-alto Adige.
-
Treno della Memoria per 150 ragazzi altoatesini
Terra del Fuoco, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana e tedesca della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2013 a 150 ragazzi dell’Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Treno della Memoria - Zug der Erinnerung". Incontri prepartori, il viaggio in Polonia ed una due giorni di riflessione a Dobbiaco. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (3 ottobre) alla presenza degli organizzatori e degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini.
-
Circonvallazione di Merano, assegnati i lavori per impianti tecnologici
Nuovo passo in avanti per la realizzazione del primo lotto della circonvallazione nord-ovest di Merano. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati assegnati i lavori per la fornitura di impianti tecnologici del tunnel tra Lagundo e Merano. Ad aggiudicarsi la gara un’associazione di imprese altoatesine.
-
Commercio estero - 2011 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2011 le esportazioni altoatesine ammontavano a 3.663,3 milioni di euro, registrando una crescita pari al 10,3% rispetto al 2010. Nella classifica dei prodotti più esportati, le Mele occupano saldamente la prima posizione, con un valore pari a 470,7 milioni di euro, il 12,8% sul totale dell’export registrando una forte variazione positiva rispetto al 2010 (+21,6%). Sono 2.326 gli operatori economici altoatesini che hanno effettuato vendite di merci all’estero nel 2011. Sono solo 22 gli esportatori a rappresentare il 50% del valore delle esportazioni totali in Alto Adige. Le imprese artigiane esportatrici ammontano in Alto Adige a 473 unità e rappresentano circa il 4% delle imprese artigiane attive sul territorio provinciale.
-
Vendemmiate le uve dell'antica vite Versoaln
La vendemmia presso la vite "Versoaln", la più grande e quasi certamente più antica al mondo si è tenuta oggi, martedì 2 ottobre 2012, presso Castel Katzenzungen a Prissiano. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione turistica Tesimo-Prissiano, Castel Katzenzungen assieme ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.