News
-
Café Philosophique al via il 12 ottobre - Tema "L'amicizia"
Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì 12 ottobre 2012 si terrà, ad ingresso libero, il primo degli appuntamenti di Café Philosophique. Salvatore Natoli dell’Università "Bicocca" di Milano, in dialogo con Mauro Nobile, parlerà di "amicizia". È un progetto del Dipartimento cultura italiana.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 8 ottobre 2012
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 8 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: revisione della spesa, E-government e IRAP nel ddl della Finanziaria 2013
Incentivi alla diffusione dell’E-government nei rapporti con l’ente pubblico, esenzione IRAP per nuove aziende insediate in Alto Adige, misure per l’attuazione della revisione della spesa, la spending review, nell’Amministrazione provinciale: sono alcuni degli articoli contenuti nel disegno di legge della Finanziaria 2013 delineato oggi (8 ottobre) dalla Giunta provinciale. La bozza passa ora alla valutazione del Consiglio dei comuni prima dell’approvazione in Giunta.
-
Dalla Giunta: sede IPES, servizio civile volontario, Mediocredito
Via libera al piano volumetrico per la nuova sede dell’IPES di via Milano, approvazione di un nuovo bando per il servizio civile volontario, trattativa con Trento per il futuro di Mediocredito. Sono questi alcuni degli argomenti trattati oggi (8 ottobre) in Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder in conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: approvato il bilancio, sostegno a formazione e innovazione
Quattro voti a favore, due contrari, due astenuti: la legge di bilancio, dopo una lunga e animata discussione, ha ottenuto il via libera della Giunta provinciale ed è ora pronta per il Consiglio. Rispetto al 2012 la cura dimagrante si attesta sul 2,6%, con il bilancio che tocca i 4,998 miliardi di euro. Sulle spese non obbligatorie tagli medi del 7,1%, più fondi a disposizione per formazione e innovazione.
-
Cerimonia di inaugurazione a Lana con il presidente Durnwalder (11 ottobre)
Si svolgerà giovedì 11 ottobre, alle ore 11,00, presso il ponte della tramvia sul fiume Adige a Lana la cerimonia di inaugurazione di una serie di infrastrutture realizzate negli ultimi anni a Lana e lungo il fiume Adige da parte della Ripartizione opere idrauliche della Provincia. Sarà presente alla cerimonia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.
-
Corso della scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano
“Tra le mura di casa maltrattamenti ed abusi all’infanzia” è questo il tema del corso che si svolgerà il 15 e 16 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Iscrizioni sino al 26 ottobre.
-
Corso del Servizio Sviluppo Personale, Rip. 24: “Diventare cittadini italiani - seconda generazione”
Il Servizio Sviluppo personale della Rip. 24 – Famiglia e Politiche Sociali organizza in collaborazione con il Centro di competenza per la famiglia di Stella del Renon un corso sul tema “Diventare cittadini italiani - seconda generazione” - Come ascoltare e raccogliere l’esperienza di giovani con background migratorio di seconda generazione.
-
Inquinamento acustico, progetto pilota per i binari silenziosi
Si chiama "mitiga.rumore", ed è un progetto pilota della Provincia di Bolzano, in collaborazione con RFI, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento acustico provocato dai treni agendo direttamente sui binari, anzichè installando le classiche barriere antirumore. Il sistema verrà testato domani (9 ottobre) a Bronzolo e lunedì prossimo (15 ottobre) a Chiusa.
-
Euregio per lo sviluppo rurale sostenibile in Uganda e Tanzania
Nell’ambito del programma transfrontaliero di sviluppo rurale sostenibile realizzato in Uganda e Tanzania dalle tre province dell’Euregio -Tirolo, Alto Adige e Trentino, si è tenuta a Masaka (Uganda) dal 3 al 5 ottobre 2012 una conferenza sull’impatto del cambiamento climatico in Uganda e in Tanzania.