News

  • Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla FAO (16 ottobre)

    La cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano è presente anche in Uganda

    Domani, martedì 16 ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dall’ONU ed in particolare dalla sua organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura la FAO (Food And Agriculture Organization Of The United Nations). La Provincia di Bolzano promuove e sostiene una serie di iniziative nel campo della cooperazione allo sviluppo in alcuni Paesi particolarmente colpiti da queste problematiche.

  • Concorso insegnanti nelle scuole di lingua italiana della provincia di Bolzano

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana comunica che è stato indetto un bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di personale docente nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano

  • Conferenza sull'alimentazione ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (20 ottobre)

    Franz von Defregger, il Consiglio di Guerra di Andreas Hofer nel 1809, 1897

    Conferenza sul tema: "Rape e patate: un contributo alla storia dell’alimentazione del Tirolo" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff - sabato 20 ottobre, alle ore 16,00.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 15 ottobre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 15 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: verso la Medical School trilingue, più università coinvolte

    Una Medical School a Bolzano, frutto della cooperazione trasnfrontaliera tra più università, con insegnamento trilingue e 40 medici da formare ogni anno: sono alcune delle caratteristiche della proposta di progetto approvata oggi (15 ottobre) dalla Giunta provinciale e che tra un mese verrà inviata per l’autorizzazione al Ministero competente.

  • Dalla Giunta: modifiche al bilancio, nuovi tagli imposti da Roma per 120 milioni

    Il bilancio approvato settimana scorsa dalla Giunta provinciale ha dovuto subire alcune sostanziali modifiche. Il motivo? La decisione del governo nazionale di imporre ulteriori tagli alle autonomie speciali: per Bolzano, ciò significa 120 milioni in meno rispetto al previsto. "Sacrificheremo 100 milioni del fondo per l’innovazione e la ricerca - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - e altri 20 milioni dall’edilizia abitativa".

  • Tornano le "Lingue al cinema" - Prima serata il 18 ottobre

    Il Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, organizza un nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche. L’iniziativa prende il via giovedì prossimo 18 ottobre 2012 presso il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano.

  • Annullata la conferenza stampa di domani relativa alla presentazione della "Relazione sanitaria"

    La conferenza stampa convocata per domani riguardo alla presentazione della "Relazione sanitaria 2011" è stata annullata. La nuova data sará fissata nei prossimi giorni.

  • Assegnazione delle concessioni: accuse senza fondamento alla Giunta provinciale

    La Giunta provinciale respinge come del tutto infondate le accuse collegate alle manipolazioni nell’assegnazione di concessioni idroelettriche: né il Presidente né gli altri componenti della Giunta erano al corrente di tali manipolazioni. "Per questo ora è sleale attribuire alla Giunta la responsabilità di quanto accaduto", commenta la Giunta riunita in seduta.

  • Berger domani a Bruxelles; sviluppo rurale, maestri di sci, marchio qualità

    Lo sviluppo rurale, gli effetti delle direttive UE in tema di servizi e professioni con particolare attenzione ai maestri di sci, il marchio di qualità per i prodotti di montagna. Questi i temi che il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger affronterà domani (16 ottobre) a Bruxelles durante una serie di incontri con alti funzionari dell’Unione Europea.