News

  • Uso sostenibile di fitofarmaci: a marzo a Riva del Garda la conferenza internazionale

    Fare il punto sugli strumenti tecnici ed innovativi che possano permettere di rispettare le direttive dell’Unione europea, andando quindi verso un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. E’ questo il tema centrale della conferenza internazionale "Future IPM in Europe", che è stata presentata oggi (16 novembre) a Bolzano in occasione di Interpoma, l’appuntamento fieristico biennale dedicato al mondo della mela.

  • INVITO Presentazione della Lunga notte dei Musei di Bolzano il 23 novembre

    Venerdì 23 novembre, alle ore 10.00, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, sarà presentata l’edizione 2012 della Lunga notte dei Musei di Bolzano. Ad illustrare la manfestazione, tra gli altri, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Linea 2 Sasa dal 19 novembre di nuovo anche per Pineta

    A partire da lunedì prossimo, 19 novembre 2012, le fermate autobus di Pineta saranno di nuovo servite dalla linea 2 della Sasa in tutte e due le direzioni (Bolzano - San Giacomo - Laives -Bronzolo).

  • 5 anni legge sulla non autosufficienza: per ass. Theiner esiti assolutamente positivi

    Oltre 14.000 assistiti, una spesa annuale di circa 190 milioni di Euro per un totale di 611,8 milioni di Euro investiti; aumento sensibile degli assititi a somicilio, forte riduzione delle liste d’attesa per accedere alla case di riposo. Questo il bilancio assolutamente positivo riferito ai primi cinque anni dall’entrata in vigore della legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti stilato questa mattina (16 novembre) dall’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Il punto nell'edilizia abitativa: martedì 20 conferenza stampa di Tommasini

    Lo sviluppo dell’edilizia sociale in Alto Adige, il piano dei risanamenti, gli alloggi per il ceto medio, il programma di acquisto rateale: sono alcuni dei punti che l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini illustra giovedì 20 novembre in una conferenza stampa a Bolzano.

  • 20 novembre: Widmann presenta il piano della mobilità per la Pusteria

    Alla vigilia dell’apertura della nuova stagione turistica invernale, che richiamerà numerosi turisti nell’area sciistica di Plan de Corones, l’assessore provinciale Thomas Widmann illustra il piano della mobilità per la val Pusteria martedì 20 novembre a Perca, nell’ambito della presentazione della nuova stazione a valle accanto alla ferrovia.

  • Euregio: martedì 20 seduta del GECT su progetti 2013 e presentazione nuovo volume

    Da circa un anno è operativo nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino lo strumento istituzionale e operativo del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Gli organi del GECT - giunta e assemblea, con Luis Durnwalder, presidente di turno, Lorenzo Dellai e Günther Platter - si riuniscono il 20 novembre a Bolzano per delineare l’attività 2013. Conferenza stampa finale alle 16.30.

  • Dai cronisti di paese un contributo culturale prezioso per la società e le generazioni future

    Con i saluti dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso il via questa mattina venerdì 16 novembre 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano la 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste di paese.

  • Autotrasportatori di merci per conto di terzi o di passeggeri su strada: iscrizione registro REN entro il 3 dicembre

    Ai sensi nella nromativa comunitaria entro il 3 dicembre 2012 le imprese di autotrasporto merci di cose per conto terzi e le imprese per il trasporto di passeggeri su strada già operanti prima del 4 dicembre 2011 dovranno presentare o attualizzare i requisiti dell’idoneità professionale del gestore dei trasporti, l’idoneità finanziaria, l’onorabilità e lo stabilimento. Lo fa presente la Ripartizione mobilità della Provincia.

  • Più qualità di vita nelle realtà comunali grazie alla partecipazione civica

    Migliorare la qualità di vita, accrescere la partecipazione civica e la salute a livello locale coinvolgendo anche i soggetti socialmente più deboli: questo l’obiettivo del progetto Interreg IV "Comune sano: dialogare, partecipare, crescere insieme" portato avanti negli ultimi due anni da cinque Comuni altoatesini e cinque realtà comunali del Cantone svizzero dei Grigioni. Gli esiti sono stati presentati oggi (16 novembre ), in occasione del convegno conclusivo organizzato al Palazzo 2 della Provincia a Bolzano al quale è intervenuto l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.