News
-
Concluso il progetto FSE "Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione"
Con il seminario "Il lavoro delle donne - perché converrebbe vallorizzarlo sia economicamente che socialmente", tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 22 novembre 2012 alla Kolpinghaus di Bolzano, si è concluso il progetto FSE "Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione". Presentati gli esiti del rapporto di ricerca e le azioni di sensibilizzazione svolte.
-
Ammortizzatori sociali: in Commissione dei 12 ok alla norma di attuazione
Si avvicina la possibilità per la Provincia di Bolzano di gestire direttamente gli ammortizzatori sociali: la Commissione dei 12 ha approvato la specifica norma di attuazione di delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. "Un passo atteso e importante, tanto più in un periodo di crisi che richiede interventi a favore dei lavoratori", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo. Si attende ora l’approvazione del Consiglio dei ministri.
-
Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana
Si è svolta oggi (22 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 43 docenti e dei dirigenti scolastici che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.
-
Sopralluogo dell’assessore Theiner al laboratorio centrale di Bolzano
Con 3,2 milioni di analisi all’anno il Laboratorio centrale dell’Ospedale di Bolzano è il più grande laboratorio clinico della nostra provincia. Il lavoro svolto dal “Laboratorio Centrale di Patologia Clinica” rappresenta un servizio fondamentale per tutti i Comprensori sanitari dell’Alto Adige sottolinea l’assessore Richard Theiner. Durante il recente sopralluogo presso il Laboratorio Centrale l’assessore Richard Theiner ha potuto verificare personalmente gli ultimi sviluppi dello stato attuale di questo ambito importante dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
-
Assegni di studio per il personale sanitario
La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2012/2013.
-
"Medicina e dintorni 2" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 26 novembre
Lunedì prossimo 26 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Medicina e dintorni 2" di Giorgio Dobrilla. Ingresso libero.
-
I mercoledì del cinema al Trevi: "Respiro" il 28 novembre al Centro Trevi
Il film "Respiro" di Emanuele Crialese sarà proiettato mercoledì prossimo 28 novembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.
-
Convegno giuridico sui 40 anni dello Statuto d'Autonomia
"I 40 anni del secondo Statuto di autonomia - L’Autonomia speciale della Provincia autonoma di Bolzano nel contesto dell’integrazione europea" questo il titolo del convegno giuridico tenutosi oggi a Palazzo Widmann al quale hanno preso parte numerosi giuristi e rappresentanti politici. I lavori del convegno sono stati aperti dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal rettore dell’Università di Innsbruck, Tilmann Märk e dal preside della Facoltà di giurisprudenza di Innsbruck, Bernhard Eccher.
-
Protezione civile, sabato 24 esercitazione antipiena lungo Adige e Isarco
Centinaia di operatori della Protezione civile provinciale, che per la prima volta coordina gli interventi, della Ripartizione opere idrauliche e delle organizzazioni di soccorso saranno impegnati sabato 24 novembre nell’annuale esercitazione antipiena lungo i fiumi Adige e Isarco. La simulazione sarà utilizzata per testare l’efficienza degli interventi in diversi e delicati scenari.
-
"Piacere, Alto Adige": opuscolo sull'autonomia ora anche online
È anche sfogliabile online "Piacere, Alto Adige", il nuovo opuscolo sull’autonomia proposto dalla Giunta provinciale e fresco di stampa. Le 32 pagine della sintetica guida che illustra i dati e il funzionamento dell’autonomia altoatesina sono disponibili sul web, in lingua italiana e tedesca, sulla pagina speciale www.provincia.bz.it/729212 dedicata ai 40 anni dell’autonomia.