News

  • Avviato il progetto SloMove per il monitoraggio satellitare delle deformazioni del suolo

    Si è svolta oggi (30 novembre) presso la sede dell’Accademia Europea (Eurac) di Bolzano la conferenza d’apertura del progetto “SloMove - Validazione di sistemi di monitoraggio satellitari e terrestri per deformazioni del suolo” promosso dall’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia. Vi hanno preso parte numerosi esperti del settore.

  • Durnwalder a Vienna: confermato il sostegno all'autonomia

    L’Austria segue da vicino lo sviluppo dell’autonomia altoatesina e intende esercitare anche in futuro la funzione di tutela: è quanto hanno ribadito il presidente della Repubblica Heinz Fischer e il ministro degli Esteri e vicecancelliere Michael Spindelegger oggi (30 novembre) a Vienna al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Assegni di studio per la frequenza di corsi di formazione di base in campo sanitario

    Anche quest’anno sono previsti assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario - anno scolastico 2012/2013.

  • Incontro dedicato ai 10 anni di attività del Comitato etico provinciale (6 dicembre)

    Incontro alla Casa Kolping sul tema “Etica e salute – come posso orientarmi, come posso decidere? Informiamoci e discutiamone insieme!” organizzato dal Comitato etico provinciale.

  • Calendario 2013 dedicato alla cooperazione allo sviluppo

    Anche per l’anno 2013 l’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza ha pubblicato un calendario da distribuire alla popolazione sudtirolese con lo scopo di sensibilizzarla sul tema della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Sono in distribuzione gratuita presso le organizzazioni non profit, e presso l’Ufficio affari di Gabinetto a Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

  • Cultura ladina: concerto dell'Avvento il 14 dicembre nel Duomo di Bolzano

    Il quartetto  “Badia” suonerà il 14 dicembre nel Duomo di Bolzano

    Si svolgerà venerdì 14 dicembre, con inizio alle ore 18, nel Duomo di Bolzano il tradizionale Concerto dell’Avvento organizzato dal Dipartimento scuola e cultura ladina al quale prenderanno parte vari gruppi musicali e coristici della vallate ladine.

  • Tagli nella sanità: interventi per attenuare le disposizioni statali

    In tema di tagli nel settore della sanità, il governo Monti non usa il laser ma l’accetta: "Se recepissimo tali e quali le disposizioni statali di revisione della spesa pubblica, presto non ci sarebbe più in Alto Adige il sistema sanitario che conosciamo", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner. Grazie all’autonomia la Provincia è al lavoro per attenuare l’impatto dei tagli, ma è chiaro che l’obbligo di risparmiare resta. Fissato l’incontro con le parti sociali.

  • La mostra sui camerieri approda a Selva di Val Gardena (4 dicembre)

    Il manifesto della mostra

    “Cie ëis’a gën? Sie wünschen? Desidera?” è il titolo (trilingue: ladino, tedesco e italiano) della mostra sui camerieri che sarà inaugurata martedì 4 dicembre, alle ore 18, presso il centro “Tublà da Nives” a Selva di Val Gardena. La mostra approda a Selva grazie ad una collaborazione tra il Touriseum, che l’ha prodotta, il Museum Ladin Ciastel de Tor e l’Associazione culturale Tublà da Nives.

  • Durnwalder riceve la visita del direttore dell'organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna

    Il partenariato sociale e l’integrazione dei migranti sono stati i temi di rilievo al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi, giovedì 29 novembre, con il dell’organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna "Kammer für Arbeiter und Angestellte für Wien" e della Camera del lavoro federale austriaca, Herbert Tumpel.

  • Inaugurazione convegno nazionale “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita” al Museo di Scienze (4 dicembre)

    Il 4-5 dicembre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà il convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE) dal titolo “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”. Il convegno verrà inaugurato il 4 dicembre alle ore 14.30.