News

  • Treni "Korridor" ÖBB Innsbuck-Lienz dal 1° gennaio sostituiti con bus

    Dal 1° gennaio 2013 in territorio italiano vige il divieto di circolazione per i veicoli sprovvisti di dispositivi di "lateralizzazione delle porte". In attesa di una deroga, per la quale sono state avviate trattative a livello governativo, i treni "Korridor" delle Ferrovie austriache ÖBB nel tratto Innsbuck-Lienz saranno sostituiti da un servizio bus.

  • Piccole e medie imprese - 2009 - ASTAT

    USP - Nell’anno 2009 in Alto Adige si contano 41.221 piccole e medie imprese, per un totale di 132.514 addetti. Le imprese hanno registrato un fatturato di 16,5 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,2 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 30,4% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario "Piccole e medie imprese - 2009", diffuso dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).

  • 2012: clima caldo oltre la media e ricco di precipitazioni

    L’anno 2012, che volge al termine, entra a far parte della storia del clima come un anno decisamente caldo e ricco di precipitazioni come affermano i metereologi del Servizio meteo provinciale.

  • Esame di pesca - febbraio 2013: entro l'11 gennaio le iscrizioni

    Il prossimo esame di pesca avrà luogo dall’11 al 15 febbraio 2013 nella sala Raiffeisen di Terlano. Adesioni entro l’11 gennaio 2013 all’Ufficio Caccia e pesca della Provincia.

  • Esame venatorio - Sessione primaverile 2013: iscrizioni entro il 31 marzo

    Entro il 31 marzo 2013 è possibile iscriversi per partecipare alla sessione primaverile 2013 dell’esame venatorio. Lo comunica l’Uffico Caccia e Pesca della Provincia.

  • Widmann: "Sostegno all'economia per uscire rafforzati dalla crisi"

    La rigida politica di risanamento dei conti pubblici portata avanti dal governo Monti ha prodotto i suoi effetti anche in Alto Adige. E non solo sul bilancio provinciale, ma anche sul tessuto economico e imprenditoriale. "Il 2012 non è stato un anno facile", ammette l’assessore Thomas Widmann, il quale però non traccia un bilancio negativo. "Con il nostro pacchetto di sostegno all’economia - spiega - abbiamo dato basi ancora più solide ai settori dove già siamo all’avanguardia, gettando inoltre le fondamenta per una nuova ripresa e per contrastare la crisi".

  • Nuovo Piano delle piste da sci: concluso il lavoro preparatorio

    In attesa dell’approvazione della nuova legge che elimina le sovrapposizioni nell’iter di assegnazione delle piste da sci e degli impianti di risalita, un gruppo di lavoro ha elaborato le basi del nuovo piano di settore. "I nostri esperti hanno raccolto tutti i dati disponibili e approfondito tutti i contenuti del nuovo piano", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Banda larga: collegamenti ADSL per l'89,2% degli altoatesini

    Portare la banda larga in tutte le case dell’Alto Adige: questo l’obiettivo della Giunta provinciale, che nei mesi scorsi ha sottoscritto un accordo con Telecom Italia. L’intesa prevede che entro il 2014 il 99,2% della popolazione altoatesina abbia accesso ad un collegamento ADSL tramite le centrali Telecom. Allo stato attuale, la percentuale di cittadini già raggiunta dal servizio è pari all’89,2%.

  • Assegnati lavori per oltre 10 milioni di Euro

    Gli incarichi per la costruzione di alloggi di servizio per l’Esercito a Vipiteno, per l’allestimento tecnico della galleria "St. Daniel" della nuova circonvallazione di Ora, per la rete di telecomunicazione Ora-Appiano e per lavori di messa in sicurezza della statale della Val d’Ega sono stati assegnati nei giorni scorsi presso l’Ufficio Affari amministrativi della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia.

  • Cure dentistiche: semplificati i rimborsi, eliminati gli importi di entità minima

    I nuovi criteri per il rimborso delle spese dentistiche non penalizzano il paziente: grazie allo strumento della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) sono garantite maggiore precisione ed efficacia, inoltre con l’abolizione degli importi minimi si limita il carico burocratico, sottolinea l’Assessorato provinciale alla sanità.