News

  • In marzo gli esami per maestri di sci alpino, di fondo e snowboard

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri da sci alpino, da fondo e snowboard. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo e alpinismo sono possibili entro il 15 febbraio 2013.

  • Quinta edizione del corso per Amministratore di sostegno

    Si svolgerà a partire dal 21 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas “ di Bolzano la quinta edizione del corso per “Amministratore di sostegno”. Le iscrizioni sono aperte sino al 28 gennaio 2013.

  • Non autosufficienza, aumentato a 541 euro l'assegno di cura per il livello I

    L’ammontare dell’assegno di cura per il livello assistenziale I aumenterà anche nel 2013, passando da 535 a 541 euro al mese. La decisione, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, è stata approvvata lunedì dalla Giunta provinciale. Invariati gli importi degli altri tre livelli di assistenza.

  • Laboratorio per bambini su rifiuti organici e compost (19 gennaio)

    Come fanno i rifiuti organici a diventare compost? E a cosa serve il compost? E’ questo il tema di un laboratorio per bambini tra gli 8 e i 12 anni proposto sabato 19 gennaio (alle 15 in tedesco, alle 16 in italiano) dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente. Prenotazione obbligatoria.

  • Durnwalder ha ricevuto il direttivo della FUEV

    La raccolta di firme promossa dall’Unione federativa dei gruppi popolari europei (FUEV) che mira ad una maggiore attenzione de parte dell’Unione Europea nei confronti delle minoranze etniche in Europa è stata al centro dell’incontro odierno tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttivo della FUEV.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 gennaio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 gennaio, la prima del 2013, e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: aree sosta sulle ciclabili, progetti FSE, pagamenti fornitori

    Quattro nuove piazzole di soste sulle piste ciclabili, i criteri per beneficiare di contributi a progetti FSE, i termini di pagamento di dell’ente pubblico per acquisti e servizi, la riforma dell’urbanistica: questi alcuni dei punti approfonditi oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Seconde case a scopo turistico - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2011, si contano 12.499 seconde case, con una superficie utile media di 65,28 m². Oltre la metà delle seconde case (58,2%) appartiene a cittadini di altre regioni italiane, il 24,0% sono residenti in Alto Adige ed il 14,6% a proprietari di nazionalità tedesca.

  • Dalla Giunta: tirocinio in Provincia per 200 studenti e neolaureati

    Entro il 28 febbraio si può fare richiesta per svolgere un tirocinio presso l’Amministrazione provinciale. Il contingente stabilito oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale è di 200 tirocinanti. Possono presentare domanda gli studenti che frequentano almeno la quarta classe della scuola superiore o professionale, gli universitari e i neolaureati.

  • Dalla Giunta: assistenza ai profughi del Nordafrica fino a maggio

    Finita l’emergenza profughi dal Nordafrica, la Giunta provinciale ha deciso oggi (14 gennaio) di garantire un periodo di accoglienza ordinaria fino al 31 maggio 2013 per dare tempo a questi cittadini extracomunitari di cercare di trovare un’occupazione e regolarizzare la propria posizione. Attualmente sono 121 i profughi dal Nordafrica ancora in Alto Adige.