News

  • Liberalizzazioni nel commercio: l'assessore Widmann incontra il collega trentino Olivi

    Tutela dell’ordinamento commerciale locale: l’incontro tra gli assessori Widmann e Olivi

    Sviluppare congiuntamente strategie efficaci per tutelare gli ordinamenti del commercio in Alto Adige e in Trentino: ne hanno discusso ieri (16 gennaio) gli assessori provinciali competenti Thomas Widmann e Alessandro Olivi. In primo piano la necessità di garantire una regolamentazione autonoma degli orari di apertura degli esercizi commerciali, che resti adeguata alle esigenze delle realtà locali.

  • Le acque del Passirio presentano un'ottima qualità

    In riferimento a notizie apparse nei giorni scorsi nella stampa locale l’Ufficio tutela acque dell’Agenzia provinciale per l’ambiente precisa che il fiume Passirio viene sottoposto mensilmente a prelievi, controlli ed analisi presso il punto di monitoraggio posto poco prima della confluenza con l’Adige. Dalle analisi emerge che le acque del Passirio presentano un’ottima qualità.

  • Progetto di intercultura Hallo CiaoMaroc: iscrizioni entro il 5 aprile

    Dodici ragazzi altoatesini tra i 16 ed i 20 anni, a prescindere dal gruppo linguistico, possono partecipare ad uno scambio culturale a Rabat in Marocco con coetanei marocchini dal 23 al 30 giugno 2013. L’iniziativa "HalloCiaoMaroc" è organizzata dall’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina in collaborazione con l’associazione marocchina BASSMA

  • Visita di commiato del comandante regionale dei Carabinieri, Luigi Nardini

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con il comandante regionale dei Carabinieri Nardini

    Il comandante regionale dei Carabinieri, generale Luigi Nardini, ha fatto oggi (17 gennaio) la propria visita di commiato al presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Presentato l’Anno dell’oggetto museale 2013. Un intenso programma di manifestazioni

    Conferenza stampa di presentazione dell’Anno dell’oggetto museale 2013

    Portare più vicino a noi gli oggetti custoditi in musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini: le storie che raccontano, la Storia di cui sono testimoni, il loro legame col nostro presente. E’ l’obiettivo dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”, organizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Associazione musei altoatesini. All’insegna del motto “1000+1 La storia negli oggetti”, la manifestazione proporrà quasi 90 eventi in oltre 40 musei dell’Alto Adige, tutti dedicati al tema dell’oggetto espositivo. L’apertura ufficiale oggi 17 gennaio nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • AltoAdige Pass, rinnovo automatico alla scadenza del primo anno

    Il prossimo 14 febbraio, l’AltoAdige Pass compie un anno di vita. I circa 120mila utenti della tessera che dà diritto a viaggiare su tutti mezzi del trasporto pubblico locale, possono comunque dormire sonni tranquilli. L’AltoAdige Pass, infatti, verrà rinnovato automaticamente, e sarà dunque valido per un altro anno.

  • Cercasi addetti/e al servizio stagionale protezione natura per l'estate 2013

    Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegate nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 persone addette al servizio stagionale protezione natura; la selezione si terrá in primavera. Gli interessati potranno iscriversi presso l’Ufficio provinciale Parchi naturali entro il 1° marzo.

  • Corso alla Scuola Levinas: “Il corpo narrante"

    Il corso “Il corpo narrante" si svolgerà il 1° febbraio presso la sede della Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 gennaio.

  • Presentata l'attività della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito

    Sono stati presentati recentemente dal Centro di coordinamento per l’immigrazione, istituito presso la Ripartizione lavoro, i progetti della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito (RIRVA) ed il ruolo degli assistenti sociali in questo delicato settore.

  • Edizione 2013 dell'Alpeuregio Summer School

    Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Rappresentanza comune della Regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School “istituzioni e politiche dell’Unione europea”.