News

  • Banda larga, sostegno della Provincia ai Comuni per le infrastrutture

    Il continuo ampliamento della rete provinciale di telecomunicazioni affronta sempre nuove sfide, anche nelle aree urbane. "Le città altoatesine - commenta l’assessore Florian Mussner - sono già coperte dalla banda larga in maniera più che soddisfacente, ma non mancano i problemi soprattutto per l’allacciamento delle aree periferiche. Abbiamo garantito il sostegno della Provincia ai Comuni di Bolzano, Merano, Laives e Bressanone.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2012/13 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 i bambini che frequentano una delle 340 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.261. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.144, vale a dire 13,2 ogni 100 iscritti.

  • Ass. Tommasini saluta i 170 ragazzi del Treno della Memoria

    Domani, sabato 19 gennaio 2013, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sarà a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago a Bolzano, dove alle ore 15.00, si terrà il momento di saluto dei 170 ragazze e ragazzi altoatesini in partenza per la Polonia con il Treno della Memoria.

  • Conferenza stampa: "Ricerca medica in Alto Adige 2006 - 2012" (22 gennaio)

    L’assessore alla sanitá, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha convocato una conferenza stampa che si svolgerà martedì 22 gennaio, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, per illustrare i lusinghieri risultati della ricerca biomedica (clinica) e clinico-assistenziale in Alto Adige nel periodo 2006 – 2012.

  • Venerdì 25 via al Patto per il lavoro: vertice con le parti sociali e presentazione

    Affrontare con misure adeguate i cambiamenti nel mondo del lavoro è una delle priorità della Giunta provinciale, che troverà attuazione concreta nel nuovo Piano pluriennale per la politica dell’occupazione. Questa sorta di patto per il lavoro verrà elaborato con il coinvolgimento delle parti sociali e della popolazione: il primo passo, con la presentazione di una innovativa forma di partecipazione dei cittadini, è in programma venerdì 25 gennaio a Bolzano.

  • Corso alla scuola Levinas per operatori sociali, assistenti sociali ed infermieri

    "Per sé … con gli altri" è questo il titolo del corso organizzato presso la Scuol aper le professioni sociali "Levina" di Bolzano rivolto ad operatori sociali, assistenti sociali ed infermieri che si terrà il 7 e l’8 febbraio. Le iscrizioni sono aperte sino al 25 gennaio.

  • Conferenza stampa a Castel Tirolo su Margarethe Maultasch (24 gennaio)

    La conferenza stampa, che avrà luogo a Castel Tirolo giovedì 24 gennaio, alle ore 11,30, intende celebrare il 650° anniversario del passaggio del Tirolo agli Asburgo, un momento particolarmente significativo per il Tirolo storico.

  • Presentata l’attività dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) nel 2012

    Presentato il bilancio di attività dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE)

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente, Karl Tragust, e dal direttore, Eugenio Bizzotto, il bilancio di attività per il 2012 dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), ente strumentale della Provincia con trenta collaboratori, attivo sul territorio provinciale da due anni.

  • Più collaborazione con il Museo tirolese "Ferdinandeum"

    L’intensificazione della collaborazione fra i musei provinciali altoatesini ed il Museo provinciale del Land austriaco del Tirolo "Ferdinandeum" è stato il tema dell’incontro tenutosi ieri, 16 gennaio, a Bolzano fra l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ed il nuovo presidente del "Verein Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum", Werner Plunger accompagnato dalla vice Barbara Psenner.

  • INVITO Convegno "Monitoring: un metodo provato per il controllo di costruzioni, versanti e frane" il 25 gennaio

    La 17a edizione del "Geoalp-Wintercup" si svolgerà dal 24 al 27 gennaio 2013 a San Martino di Sarentino. Sul tema "Monitoring: un metodo provato per il controllo di costruzioni, versanti e frane", il 25 gennaio dalle ore 9.00, si terrà un convegno indirizzato a geologi, ingegneri, imprese edili ed imprese e cittadini interessati.