News

  • Durnwalder due giorni a Bruxelles alla plenaria del Comitato delle Regioni

    Il punto sui piani di riforma della politica regionale dell’UE, un finanziamento adeguato alla politica di coesione per il 2014-2020: sono tra i temi al centro della due giorni a Bruxelles del Comitato delle Regioni, a cui partecipa domani (giovedì 31 gennaio) e venerdì 1° febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • "Tra i monti della Valle Aurina" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 31 gennaio

    Giovedì prossimo, 31 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Tra i monti della Valle Aurina" di Renzo Caramaschi. Ingresso libero.

  • Il presidente Durnwalder incontra il nuovo caporedattore della RAI di lingua tedesca Wolfgang Mayr

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, oggi, martedì 29 gennaio 2013, ha ricevuto il nuovo caporedattore del "Sender Bozen" della RAI, Wolfgang Mayr, in visita di presentazione.

  • Bilancio positivo per l'Anno delle cooperative 2012

    Un bilancio finale estremamente positivo quello stilato oggi, martedì 29 gennaio 2013, dall’assessore provinciale alle cooperative, Roberto Bizzo, assieme ai rappresentanti delle quattro centrali cooperative, in riferimento alle iniziative svolte nell’Anno internazionale della cooperazione indetto dall’ONU per il 2012. Già in programma nuovi appuntamenti.

  • Plurilingue e transfrontaliero: workshop Euregio su Capitale della cultura 2019

    Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato promotore, ha illustrato le finalità della candidatura

    Riaccendere l’interesse per gli investimenti nella cultura, realizzare progetti di impresa in grado di creare occupazione: sono tra i punti prioritari della candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Oggi (29 gennaio) a Bolzano un workshop dell’Euregio con le istituzioni culturali di Alto Adige, Trentino e Tirolo ha approfondito la dimensione del plurilinguismo e della collaborazione trasfrontaliera. Le proposte confluiranno nel documento di costruzione della candidatura.

  • Anno dell'oggetto museale: festa della Candelora al Museo di Gudon (2 febbraio)

    Fino a alcuni decenni fa, la festa della Candelora (2 febbraio) era un appuntamento importante nel calendario contadino. Nell’ambito dell’"Anno dell’oggetto museale - 1000+1 La storia negli oggetti", sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16.45, il Museo locale di Gudon propone un incontro con testimoni dell’epoca. Sarà anche possibile assistere (e partecipare) all’antica consuetudine della benedizione delle candele.

  • Durnwalder incontra Tondo, collaborazione tra autonomie speciali

    Incontro fra presidenti: Luis Durnwalder e Renzo Tondo

    L’Autonomia incontra l’Autonomia: il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Renzo Tondo, è stato ricevuto oggi (29 gennaio) a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Al centro del colloquio i rapporti con Roma e Bruxelles, concordata una maggiore collaborazione fra le due Regioni a statuto speciale.

  • Prezzi 2012 - ASTAT

    Nel 2012 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio del 3,0%, mentre nel comune di Bolzano si è attestato al 3,5%. Nel dettaglio i settori che hanno registrato gli aumenti più incisivi sono stati quelli dominati dai prezzi energetici, Trasporti e Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili, mentre i prezzi nella divisione Comunicazioni sono calati. Questo emerge dal notiziario "Prezzi - 2012" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Rese note le materie di esame di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado in provincia di Bolzano

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) della provincia di Bolzano oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Cerficazione chirurgia oncologica per garantire qualità di intervento alla popolazione

    La proposta per la certificazione della chirurgia onocologica approvata dalla Giunta provinciale (28.01.2013) è stata presentata oggi, martedì 29 gennaio, dall’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, assieme al direttore sanitario Oswald Mayr e Luca Armanaschi della direzione dell’Azienda sanitaria.