News
-
Giunta: Pichler Rolle neoassessore, Durnwalder assegna le deleghe
Il neoassessore Elmar Pichler Rolle assume in Giunta provinciale le deleghe nei settori sviluppo del territorio, natura e paesaggio, catasto e libro fondiario, mentre all’assessore Thomas Widmann è trasferita, in aggiunta alle attuali, la competenza sul turismo. Il presidente Luis Durnwalder, che ha firmato il relativo decreto, gestirà agricoltura, formazione professionale agraria e forestale. La redistribuzione delle deleghe si è resa necessaria dopo le dimissioni del primo vicepresidente della Provincia.
-
Iscrizioni sino al 15 febbraio per gli esami per maestri di sci alpino, di fondo e snowboard
In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri da sci alpino, da fondo e snowboard. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo e alpinismo sono possibili entro il 15 febbraio 2013.
-
Corso per operatori sociali e sanitari alla Scuola Levinas
Il 5 e 6 marzo si svolgerà presso la Scuola per le professionali sociali “Levinas” di Bolzano il corso "Rilflessione sulle pratiche di contenzione ". Le iscrizioni sono aperte sino al 18 febbraio.
-
Concorso personale docente: partecipazione alle prove scritte dei candidati non in elenco
Avviso dell’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana riguardante i candidati non presenti negli elenchi degli ammessi alle prove scritte.
-
Visita della senatrice Thaler Ausserhofer alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti"
La senatrice Helga Thaler Ausserhofer e l’intendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, hanno preso parte questa mattina (5 febbraio), presso la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di Bolzano, alla premiazione degli allievi che partecipano al progetto “Testimone dei diritti” indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR.
-
Orario scolastico: prorogata la distribuzione su sei giorni settimanali
Le scuole che nel corso dell’attuale anno scolastico hanno articolato l’orario delle lezioni su sei giorni e che intendono proseguire con lo stesso orario anche nel 2013-2014, sono autorizzate a mantenere i sei giorni di scuola settimanali: è quanto confermato oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. “Un risultato positivo, che offre alle scuole che lo avevano chiesto la garanzia di rimanere sui 6 giorni di lezione e un’adeguata fase di programmazione”, sottolinea l’assessore Christian Tommasini che ha portato la richiesta in Giunta.
-
Medical school: Roma ritarda, si allungano i tempi
Entro gennaio il Ministero avrebbe dovuto esprimersi sulla progettata Medical school da attivare a Bolzano, ma Roma ha fatto intendere che il termine slitta al 3 marzo. Questo rinvio non consente di assicurare una preparazione adeguata del progetto per l’inizio del semestre invernale 2013/2014. L’assessore Theiner, competente per la sanità in Giunta provinciale, deve rivedere la tempistica.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 febbraio 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: maestri di sci, guide turistiche, Sesto Pusteria
La Giunta provinciale intende difendere a Roma e a Bruxelles le proprie competenze, e quindi i regolamenti emanati, in materia di guide turistiche e maestri di sci: è quanto deciso nella seduta odierna (4 febbraio) assieme allo scioglimento della Ripartizione turismo e alla bocciatura di una modifica del PUC di Sesto Pusteria.
-
Dalla Giunta: abbattute le spese per le commissioni sanitarie
Su proposta dell’assessore competente Richard Theiner, la Giunta provinciale ha deciso di abbattere i compensi per i membri delle commissioni sanitarie. "Il risparmio - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sarà di 500mila euro". Nel 2012 la spesa totale in questo ambito era stata di 700mila euro.