News

  • Giunta: Pichler Rolle neoassessore, Durnwalder assegna le deleghe

    La nuova Giunta provinciale

    Il neoassessore Elmar Pichler Rolle assume in Giunta provinciale le deleghe nei settori sviluppo del territorio, natura e paesaggio, catasto e libro fondiario, mentre all’assessore Thomas Widmann è trasferita, in aggiunta alle attuali, la competenza sul turismo. Il presidente Luis Durnwalder, che ha firmato il relativo decreto, gestirà agricoltura, formazione professionale agraria e forestale. La redistribuzione delle deleghe si è resa necessaria dopo le dimissioni del primo vicepresidente della Provincia.

  • Iscrizioni sino al 15 febbraio per gli esami per maestri di sci alpino, di fondo e snowboard

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri da sci alpino, da fondo e snowboard. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo e alpinismo sono possibili entro il 15 febbraio 2013.

  • Corso per operatori sociali e sanitari alla Scuola Levinas

    Il 5 e 6 marzo si svolgerà presso la Scuola per le professionali sociali “Levinas” di Bolzano il corso "Rilflessione sulle pratiche di contenzione ". Le iscrizioni sono aperte sino al 18 febbraio.

  • Concorso personale docente: partecipazione alle prove scritte dei candidati non in elenco

    Avviso dell’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana riguardante i candidati non presenti negli elenchi degli ammessi alle prove scritte.

  • Visita della senatrice Thaler Ausserhofer alle Scuole "L.da Vinci" per il progetto "Testimone dei diritti"

    La senatrice Helga Thaler Ausserhofer nel corso del suo intervento presso la scuola "Leonardo da Vinci" di Bolzano

    La senatrice Helga Thaler Ausserhofer e l’intendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, hanno preso parte questa mattina (5 febbraio), presso la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di Bolzano, alla premiazione degli allievi che partecipano al progetto “Testimone dei diritti” indetto dal Senato della Repubblica e dal MIUR.

  • Orario scolastico: prorogata la distribuzione su sei giorni settimanali

    Le scuole che nel corso dell’attuale anno scolastico hanno articolato l’orario delle lezioni su sei giorni e che intendono proseguire con lo stesso orario anche nel 2013-2014, sono autorizzate a mantenere i sei giorni di scuola settimanali: è quanto confermato oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. “Un risultato positivo, che offre alle scuole che lo avevano chiesto la garanzia di rimanere sui 6 giorni di lezione e un’adeguata fase di programmazione”, sottolinea l’assessore Christian Tommasini che ha portato la richiesta in Giunta.

  • Medical school: Roma ritarda, si allungano i tempi

    Entro gennaio il Ministero avrebbe dovuto esprimersi sulla progettata Medical school da attivare a Bolzano, ma Roma ha fatto intendere che il termine slitta al 3 marzo. Questo rinvio non consente di assicurare una preparazione adeguata del progetto per l’inizio del semestre invernale 2013/2014. L’assessore Theiner, competente per la sanità in Giunta provinciale, deve rivedere la tempistica.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 febbraio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: maestri di sci, guide turistiche, Sesto Pusteria

    La Giunta provinciale intende difendere a Roma e a Bruxelles le proprie competenze, e quindi i regolamenti emanati, in materia di guide turistiche e maestri di sci: è quanto deciso nella seduta odierna (4 febbraio) assieme allo scioglimento della Ripartizione turismo e alla bocciatura di una modifica del PUC di Sesto Pusteria.

  • Dalla Giunta: abbattute le spese per le commissioni sanitarie

    Su proposta dell’assessore competente Richard Theiner, la Giunta provinciale ha deciso di abbattere i compensi per i membri delle commissioni sanitarie. "Il risparmio - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sarà di 500mila euro". Nel 2012 la spesa totale in questo ambito era stata di 700mila euro.