News

  • Domenica 17 febbraio matinée dell'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige domenica prossima, 17 febbraio 2013, alle ore 11.00 invita ad un matinée con musica da camera, al FORUM Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2011 e 2012 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2011 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 7.585 procedimenti, con un calo del 4,4% rispetto all’anno precedente. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 16.039 unità (-3,1%).

  • "Cinque passi nel delirio" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 18 febbraio

    Lunedì prossimo, 18 febbraio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il romanzo " Cinque passi nel delirio" di Pietro Alessandro Carrara. Ingresso libero.

  • Giornata dello sport scuole agrarie Euregio: 3a la Scuola Fürstenburg di Corces

    La Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces ha ottenuto il 3° posto alla Giornata dello sport delle scuole agrarie di Tirolo, Alto Adige e Trentino tenutasi la scorsa settimana a Racines. Oltre 220 i partecipanti fra studenti ed insegnanti che si sono cimentati nelle specialità slittino, sci alpino, fondo e snowboard.

  • Il presidente Durnwalder ha inaugurato nuovo ospedale ad Attat in Etiopia

    Il nuovo ospedale costruito ad Attat in Etiopia potrebbe definirsi l’ospedale altoatesino. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Ginta provinciale, ha inaugurato la struttura ospedaliera sabato 9 febbraio 2013. Nel corso della breve visita in Etiopia il presidente visiterà una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini.

  • Convegno: "Tempo per la Banca del tempo!" (20 febbraio)

    Si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,30, presso la sede della Libera Università di Bolzano il convegno organizzato dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione Famiglia e politiche sociali il convegno sul tema “Tempo per la Banca del Tempo! Impegno per se stessi e per la comunità”.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 febbraio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 11 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: integrazione, sport, pari opportunità, campo da golf

    La nuova Giunta provinciale al completo con il neo-assessore Elmar Pichler Rolle

    Via libera della Giunta provinciale al nuovo premio per l’integrazione lavorativa riservato alle imprese virtuose nell’inserimento dei disabili. L’esecutivo di Palazzo Widmann, inoltre, ha approvato il programma per lo sporto scolastico e quello per le pari opportunità, e ha dato parere positivo alla modifica del piano urbanistico di Terlano e Appiano per la previsione di un campo da golf.

  • Dalla Giunta: Bolzano contro Roma su Finanziaria e servizio civile

    Doppia disputa Bolzano-Roma di fronte alla Corte Costituzionale. La Giunta provinciale ha infatti deciso di impugnare la legge finanziaria nazionale che, secondo Durnwalder, "in venti punti sarebbe in contrasto con l’Autonomia", e di resistere in giudizio sul ricorso dello Stato contro il servizio civile provinciale volontario.

  • Dalla Giunta: premio delle minoranze assegnato al Dalai Lama

    Per la terza volta la Giunta provinciale assegna il premio per le minoranze, che può contare su una dotazione finanziaria di 20mila euro. Oggi (11 febbraio) il presidente Luis Durnwalder ha annunciato che il riconoscimento andrà al Dalai Lama.