News
-
Molto interesse per il convegno "Tempo per la Banca del tempo!"
Ha riscosso un notevole interesse il convegno che è stato organizzato dalla Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e le Banche del tempo dell’Alto Adige tenutosi presso la sede della LUB.
-
Capitale cultura 2019: pronti i risultati del workshop Euregio
Una rete transfrontaliera dell’arte contemporanea, la promozione della letteratura attraverso programmi "Writer in residence", una piattaforma per iniziative musicali: sono molte le proposte di coinvolgimento dell’Euregio nella candidatura a Capitale della cultura 2019 discusse nello specifico workshop a fine gennaio e ora formalizzate organicamente.
-
Conferenza al Museo di scienze sulla tutela del suolo e l’attività dell’Appa (26 febbraio)
Tutelare il suolo significa promuovere un rapporto sostenibile con esso, salvaguardandolo per le future generazioni: è il tema della conferenza “Alleanza e tutela del suolo”, in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 26 febbraio alle ore 20. A cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (Appa), la conferenza ne illustrerà le attività (tutela, bonifiche, compostaggio) e presenterà l’Alleanza per il suolo, associazione di città europee nata proprio a Bolzano.
-
Premiate tesi di laurea sulle pari opportunità
La presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, e membre della Commissione, oggi giovedì 21 febbraio 2013 a Palazzo Widmann a Bolzano hanno premiato le autrici delle tre migliori tesi di laurea 2012 incentrate su argomenti legati alle pari opportunità, ovvero Ulrike Vent prima classificata, Monika Schwienbacher, seconda, e Jutta Obertegger, terza. Presente il direttore della Ripartizione lavoro Helmut Sinn, assente per motivi di famiglia l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo, rappresentato dalla segretaria particolare Monica Franch.
-
Corso alla Scuola “Levinas”: Lettura 0 - 3 anni
Si svolgerà il 18 e 19 marzo, con orario 17.00 – 21.00, presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana “E. Levinas” di Bolzano il corso “Lettura 0 - 3 anni" dedicato agli assistenti all’infanzia Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé”. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 di marzo.
-
Pedagogia dei genitori a Dobbiaco (27 febbraio)
Si svolgerà mercoledì 27 febbraio, alle ore 17,00, presso il Circolo culturale in lingua italiana, in viale Stazione, 4 a Dobbiaco, l’incontro organizzato dall’Istituto pluricomprensivo Dobbiaco-Alta Pusteria sul tema “Per allevare un bambino ci vuole un villaggio. Pedagogia dei Genitori".
-
Giornata delle Porte aperte alla Scuola "Mattei" di Bressanone (1 marzo)
La Giornata delle porte aprte del Centro di formazione professionale "Enrico Mattei" di Bressanone si svolgerà venerdì 1° marzo, dalle ore 9 alle 18.
-
Nuovo numero di Mercato del lavoro news sul tema: "L’occupazione stagionale in agricoltura"
È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero della pubblicazione Mercato del lavoro news edita dall’Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema "L’occupazione stagionale in agricoltura"
-
Cerimonia di apertura dei lavori del Progetto "Comenius" con l'assessore Tommasini
Si è svolta questa mattina (21 febbraio) presso l’Auditorium Roen dell’Istituto comprensivo in lingua italiana “Bolzano V - Gries 1 la cerimonia di apertura dei lavori del Progetto “Comenius - Their past for our future” . Presenti l’assessore Christian Tommasini e l’intendente scolastica Nicoletta Minnei.
-
Il turismo in alcune regioni alpine - 2011 - ASTAT
L’offerta ricettiva nelle regioni alpine è costituita da oltre 20 mila esercizi alberghieri per un totale di oltre 800 mila posti letto. Nel 2011 sono stati contati complessivamente 29,4 milioni di turisti (+2,3% rispetto al 2010), i quali hanno soggiornato per 112,8 milioni di notti (stabili rispetto all’anno 2010) negli esercizi ricettivi. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nella Baviera, nei Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e nelle province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in alcune regioni alpine - 2011".