News

  • "Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 7 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 7 marzo 2013 propone un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Attestato di abilitazione alla pesca a 208 nuovi pescatori (23 donne)

    Un bell’esemplare di luccio

    Sono 208 le pescatrici ed i pescatori che hanno conseguito l’“Attestato di abilitazione alla pesca” nel corso del recente esame organizzato dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia.

  • Elezioni: Durnwalder si congratula con il Landeshauptmann Pröll

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato con il collega Erwin Pröll per la riconferma a governatore nelle elezioni svoltesi oggi (3 marzo) in Austria inferiore e ha auspicato la prosecuzione della fruttuosa collaborazione transfrontaliera fra l’Alto Adige e il Land di St. Pölten.

  • Convegno specialistico sul formaggio il 9 marzo

    Sabato 9 marzo 2013, alle ore 9.00, presso la Scuola professionale agraria e di economia domestica "Salern" a Varna si terrà un convegno specialistico sul formaggio e sulla lavorazione artigianale del latte in Alto Adige.

  • Indennità per pendolari, abo per studenti e anziani: incontro ass. Widmann-sindacati

    L’indennità per i pendolari , le razionalizzazioni nel settore dei trasporti pubblici locali e la regolamentazione degli abbonamenti gratuiti per studenti ed anziani sono stati i principlai temi affrontati nell’ambito dell’incontro che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto mercoledì scorso 27 febbraio 2013, con i rappresentanti sindacali Renzo Rampazzo (CISL-SGB), Irmgard Gamper (CGIL-AGB) e Christian Troger (UIL-SGK).

  • "Impatto Zero", un progetto sulla sostenibilità ambientale

    Alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini, oggi, venerdì, 1° marzo 2013 presso il Centro giovani "Sub" di Appiano, è stato presentato il progetto del centro giovanile "Impatto Zero". L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale.

  • Occupazione - 2012 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 sono 141.600 i maschi e 114.200 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,8% per gli uomini ed al 68,1% per le donne. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,1% (3,6% tra gli uomini e 4,8% tra le donne). Il numero di persone in cerca di occupazione è in media annua di 10.600; si tratta del valore più alto da anni.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 marzo 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Diversity4Kids: convivenza e integrazione nelle classi dell’Euroregione

    Il logo del progetto

    Il progetto “Diversity4Kids” si prefigge di sviluppare metodi didattici innovativi per il lavoro con i bambini e sensibilizzare alunni e docenti ai temi della diversità, del dialogo interculturale, della convivenza e della tolleranza.

  • Conferenza della Ripartizione Europa: “Traffico aereo e aiuti di Stato spunti dal caso ryanair” (8 marzo)

    La conferenza di Sonja Pircher organizzata dalla Ripartizione Europa sul tema “Traffico aereo e aiuti di stato spunti dal caso ryanair” si svolgerà venerdì 8 marzo, alle ore 17,00, nell’Aula A101 della LUB, in Piazza dell’Università,1 a Bolzano.