News
-
Dalla Giunta: investimenti straordinari per il settore IT, stanziati 3 milioni
Ammonta a 3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Giunta provinciale per finanziare il programma straordinario di investimenti per il settore delle tecnologie informatiche (IT). "Entro la fine del 2014 - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i servizi informatici di Provincia, Comuni e Azienda Sanitaria verranno migliorati dal punto di vista dell’efficienza e del coordinamento".
-
Dalla Giunta: no alla "metro" in sotterranea a Merano, sì a una nuova fermata bus
Aprirà in estate il primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano, oggi (11 marzo) la Giunta provinciale ha definitivamente escluso l’opzione di realizzare una mini metropolitana in sotterranea con il secondo lotto: i costi sono eccessivi. Si punta invece sulla costruzione di una nuova fermata di autobus in sotterranea.
-
Dalla Giunta: programma in 7 punti contro la disoccupazione giovanile
Sono circa 1.300 i ragazzi altoatesini di età compresa tra i 15 e i 29 anni che da più di tre mesi sono alla ricerca di un impiego. Un dato che pone l’Alto Adige ampiamente al di sotto della media nazionale, "ma che non deve essere sottovalutato", avverte il presidente Durnwalder. La Giunta provinciale ha varato un programma articolato in 7 punti per combattere la disoccupazione giovanile.
-
Amministratori di sostegno cercansi: corsi di base e d'aggiornamento
Con legge n. 6/2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza alcuni corsi gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.
-
Cercansi docenti per corsi di lingue rivolti ad alunni con background migratorio
I docenti interessati ad insegnare nei corsi di incentivazione linguistica possono fare domanda entro il 3 aprile 2013.
-
"IoStudio": una carta per gli studenti delle scuole superiori
La Carta dello Studente è un’iniziativa del MIUR per gli studenti delle scuole superiori, che possono usufruire di sconti ed agevolazioni per diversi prodotti e servizi.
-
Corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica”
Il corso “La progettazione educativa per la persona con disabilità psicofisica” si svolegrà l’11 ed il 12 aprile, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.
-
“Il pane dei minatori”, conferenza al Granaio Cadipietra (14 marzo)
L’antico edificio del Granaio, a Cadipietra in Valle Aurina, ospita ora una parte del museo minerario, ma un tempo era il magazzino alimentare della miniera di Predoi. I contadini della zona vi lavoravano duramente per procurare i cereali ai minatori. E’ questo il tema della conferenza gratuita “Il pane dei minatori”, in programma al Granaio il 14 marzo alle ore 19.30. Relazionerà, in lingua tedesca, lo storico Rudolf Tasser.
-
Torna dal 18 al 21 marzo la “Bottega del Matematico”
La "Bottega del Matematico" è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e formazione italiana per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
-
I consumi delle famiglie - 2011 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che nell’anno 2011 (ultimi dati disponibili) le famiglie altoatesine hanno consumato beni e servizi per un valore medio di 2.941 euro (prezzi correnti) ciascuna. Sul bilancio delle famiglie pesa soprattutto il consumo di beni e servizi non alimentari (86,4% dell’intero consumo), riguardante in maniera particolare l’abitazione.