News
-
Immigrazione: scambi e cooperazione con la Catalogna
Scambio di buone prassi in materia di immigrazione: nel quadro di un progetto europeo, la Provincia di Bolzano ha avviato il dialogo con la Catalogna. Nel primo incontro oggi (19 aprile) a Bolzano l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha accolto una delegazione ministeriale di Barcellona. Obiettivo della partnership finale sarà la sottoscrizione di una convenzione che permetta di cooperare a livello internazionale.
-
"Tessuto sociale" tema del Festival delle Resistenze contemporanee 2013
L’edizione 2013 del Festival delle Resistenze contemporanee che si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio 2013 è stata presentata questa mattina, venerdì 19 aprile 2013, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz. Inaugurata la mostra "il mio sguardo libero. volti per la legalità".
-
INVITO Presentazione progetto per l'istituzione del "Fondo Silvano Bassetti" alla BPI "C.Augusta" il 22 aprile
Lunedì prossimo, 22 aprile 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sarà presentato il progetto per l’istituzione del "Fondo Silvano Bassetti".
-
Un libro ti aspetta per la Giornata mondiale del libro il 23 aprile
Martedì prossimo, 23 aprile 2013, in occasione della Giornata mondiale del libro, le biblioteche altoatesine promuovono la lettura con l’iniziativa "Un libro ti aspetta", organizzata dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Chi il 23 aprile si recherà in biblioteca e prenderà un libro in prestito, ne riceverà uno nuovo in dono. La sera al Centro Trevi a Bolzano incontro pubblico con la traduttrice del Premio Nobel per la letteratura, l’autore cinese Mo Yan.
-
Gli effetti delle riforme pensionistiche al centro di "Mercato del lavoro news"
“Gli effetti delle riforme pensionistiche sull’età effettiva al pensionamento” questo il tema al centro del nuovo numero dell’opuscolo “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro.
-
Durnwalder a Haifa e Gerusalemme: incontri su autonomia e minoranze
Con le tappe di Haifa e Gerusalemme si è conclusa oggi (19 aprile) la visita del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Israele. Nei diversi incontri pubblici Durnwalder ha illustrato l’esperienza dell’Alto Adige nella risoluzione dei conflitti e nella costruzione della convivenza.
-
Banda larga: attivazione delle centrali, lavori a metà dell'opera
Proseguono a pieno ritmo, su tutto il territorio altoatesino, i lavori di adeguamento delle centrali telefoniche che dovranno garantire il funzionamento delle rete a banda larga. Al momento attuale, sono oltre una ventina i PoP attivati, circa la metà del totale: la restante parte verrà attivata entro la fine del mese di giugno.
-
Conferenza su bosone di Higgs ed energia oscura al Museo di Scienze (23 aprile)
Duplice serata all’insegna della fisica il 23 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano: nella prima parte il fisico Alex Casanova parlerà del bosone di Higgs, particella elementare che costituisce una delle sfide scientifiche più complesse degli ultimi anni; la seconda, a cura del fisico e astrofisica Fabiano Nart, protagoniste saranno la materia e l’energia oscura e il loro ruolo nella cosmologia. Ingresso libero.
-
Gli studenti prendono parte al ripopolamento del lago di San Valentino alla Muta
Quest’oggi, giovedì 18 aprile, 11 studenti della scuola professionale per l’agroselvicoltura Fürstenburg di Burgusio in Val Venosta, assieme ai collaboratori della pescicoltura provinciale, hanno rilasciato giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon. L’evento è parte di un progetto congiunto per il rafforzare la presenza della trota nel lago.
-
“Storie di turismo in viaggio”, il teatro di strada attraversa l’Alto Adige (25 aprile - 12 maggio)
Dal 25 aprile al 12 maggio un’allegra carovana percorrerà su uno scassato bus l’Alto Adige (nove le tappe) inscenando tante “Storie di turismo in viaggio”, vere e proprie sintesi comico-meditative della nostra storia del turismo. Prodotti dal Touriseum, gli spettacoli di teatro di strada sono a cura del teatro Caracho.