News

  • Giornata della memoria delle Vittime del Terrorismo - Ass. Tommasini: Mantenere sempre alta la guardia

    Domani, giovedì 9 maggio ricorre la Giornata Nazionale dedicata alla memoria delle Vittime del Terrorismo. L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini pone in evidenza la rilevanza della ricorrenza sottolineando come sia opportuno mantenere sempre alta la guardia per prevenire possibili "attentati" alla legalità ed alla democrazia.

  • Rete telematica provinciale Laives-Nova Ponente: assegnati i lavori

    Prosegue la realizzazione della Rete Telematica Provinciale. Questa mattina, mercoledì 8 maggio 2013, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia sono stati assegnati i lavori per la posa della tubazione necessaria tra Laives e Nova Ponente.

  • INVITO Sistemazione incrocio a Montagna: sopralluogo dell'ass. Mussner il 16 maggio

    Giovedì 16 maggio 2013, alle ore 10.00, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner eseguirà un sopralluogo ai lavori di sistemazione dell’incrocio fra strada statale e provinciale a Montagna. Ritrovo al parcheggio della Pizzeria Traube, poco prima della rotatoria.

  • Attività edilizia - 2° semestre 2012 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che durante il secondo semestre del 2012 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.189 mila m³, con una diminuzione del 26,8% rispetto allo stesso periodo del 2011. Le opere ultimate evidenziano un dimezzamento, passando da 1.603 mila m³ a 753 mila m³ (-53,0%). I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.

  • "Diamoci una mano": il concorso promosso dalle Consulta provinciale dei Genitori in lingua italiana

    È stato bandito il concorso per le scuole in lingua italiana della Consulta genitori, con scadenza il 31 gennaio 2014

  • Sensibile aumento della disoccupazione nel mese di aprile

    Dai dati pubblicati nell’ultimo numero de “Il mercato del lavoro in provincia di Bolzano ... in breve” emerge che nell’aprile di quest’anno si è registrato un aumento del 40% della disoccupazione rispetto allo stesso mese del 2012.

  • Corso alla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas"

    Il corso “A fianco del morente: aspetti psicologici e relazionali dell’operatore" si svolgerà il 30 e 31 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 17 maggio.

  • Venerdì 10 tutti invitati alle "Giornate delle lingue": inaugurazione alle 10

    Tutti invitati venerdì e sabato alle Giornate delle lingue

    Venerdì 10 e sabato 11 maggio Palais Campofranco in piazza Walther a Bolzano si trasforma in un laboratorio all’aperto dove si parleranno tante lingue. Tutti sono invitati: studenti, insegnanti, cittadini, associazioni e agenzie di educazione permanente. Saranno loro ad animare fino alle 18 le “Giornate delle lingue”, iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale alla scuola e cultura italiana. Inaugurazione venerdì alle 10.

  • Mela e salute. Presentati dal Centro di Laimburg i risultati del progetto FESR Apfel-Fit

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttore di Laimburg, Michael Oberhuber

    Sono stati presentati questa mattina dal presidente della Presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai ricercatori del Centro di sperimentazione i risultati del progetto Apfel-Fit in fase di realizzazione presso il Centro di sperimentazione di Laimburg. Il progetto di ricerca, della durata di cinque anni, è stato finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Le ricerche mostrano che i composti di rilevanza salutistica sono concentrati soprattutto nella buccia dei frutti. Oltre a ciò le analisi hanno rivelato che alcune varietà di mela contengono quantità molto più alte di tali composti rispetto ad altre varietà.

  • Censimento, il 15 maggio presentati i primi risultati definitivi

    Nel 2011 l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, assieme al suo "omologo" nazionale ISTAT, ha mappato dal punto di vista statistico la popolazione altoatesina. I primi risultati definitivi del censimento verranno presentati mercoledì 15 maggio dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder in una conferenza stampa.