News

  • INVITO Presentazione libri e letture "Italiani d'altrove" domani 11 giugno

    DOMANI, martedì 11 giugno 2013, alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica di Bolzano, in via Museo 47 a Bolzano, su iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, nell’ambito del progetto "Con Nuove Culture" alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini vi sarà la presentazione di libri e letture sul tema "Italiani d’altrove" nuove voci della letteratura italiana.

  • Vertice Provincia-Comuni: i temi affrontati durante l'incontro

    Dalla rete in fibra ottica al risanamento energetico degli edifici pubblici, dal piano per antenne e ripetitori ai piani di rischio idrogeologico, dal calendario scolastico alla sicurezza delle manifestazioni pubbliche. Questi i temi affrontati oggi (10 giugno) durante l’incontro fra Giunta provinciale e rappresentanti del Consorzio dei Comuni.

  • Vertice Provincia-Comuni: dal calendario scolastico ai controlli, gli altri temi

    Ci sarà la 36esima settimana di scuola? Chi effettuerà i controlli di sicurezza per le manifestazioni pubbliche? Come sarà regolato il sistema di assistenza alla prima infanzia? Sulle risposte a queste e altri temi si sono confrontati oggi (10 giugno) la Giunta provinciale e i rappresentanti del Consorzio dei Comuni.

  • Vertice Provincia-Comuni: più flessibilità per le zone di rischio

    Comuni altoatesini al lavoro per elaborare i piani delle zone di rischio idrogeologico. Dopo la proroga concessa lo scorso anno dalla Giunta provinciale, i documenti dovrebbero essere completati entro il 2017, e il presidente Luis Durnwalder chiede "maggiore flessibilità" per quanto riguarda l’individuazione delle zone più a rischio.

  • Vertice Provincia-Comuni: piano congiunto per antenne e ripetitori

    Obiettivi condivisi, percorsi condivisi: anche in tema di telefonia mobile e ripetitori, Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni hanno trovato una strada congiunta. Pur garantendo la qualità del servizio, verrà elaborato un piano che indica i siti dove non installare nuovi impianti, e le nuove antenne verranno realizzate previa intesa fra tutte le parti in causa.

  • Vertice Provincia-Comuni: risanamento energetico degli edifici pubblici

    Anche i Comuni, così come già accade per i privati, avranno la possibilità di accedere a mutui agevolati per realizzare interventi di risanamento energetico degli edifici pubblici. Accordo raggiunto, dunque, tra Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni, su un passaggio che porta con sè un notevole potenziale in tema di risparmio.

  • Vertice Provincia-Comuni: accordo su gestione della rete in fibra ottica

    La banda larga è stato uno dei temi chiave del vertice di oggi (10 giugno) fra la Giunta provinciale e i rappresentanti del Consorzio dei Comuni. Al termine dell’incontro i presidenti Luis Durnwalder e Arno Kompatscher hanno illustrato i principali risultati: tra i più importanti l’accordo per una gestione e una manutenzione comune delle rete in fibra ottica.

  • Stava: chiusura notturna della galleria tra il 13 ed il 14 giugno

    La Galleria di Stava lungo la strada statale dello Stelvio (SS 38), nel comune di Naturno, sarà chiusa al traffico nelle ore notturne tra il 13 ed il 14 giugno. Nella galleria saranno eseguiti una serie di lavori. Prevista deviazione attraverso il paese di Stava.

  • Durnwalder a Vienna: onorificenza e incontro in Parlamento

    Trasferta a Vienna di due giorni per Luis Durnwalder: martedì sera (11 giugno) è in programma un incontro al Parlamento austriaco sullo sviluppo del Tirolo storico negli ultimi due decenni, mentre mercoledì il presidente della Provincia riceverà la massima onorificenza di Vienna.

  • Fondazione Unesco, Pichler Rolle insediato presidente: assieme a tutela delle Dolomiti

    da sin. sindaco Guido Bocher, Emanuela Milan (commissario Belluno), Pichler Rolle, Beat Ruppen (direttore sito Unesco Alpi svizzere) e Carlo Corazzola (direttore sede RAI Bolzano)

    La presidenza di turno della Fondazione Dolomiti Unesco è stata assunta ufficialmente oggi (8 giugno) dalla Provincia di Bolzano. Nella cerimonia a Dobbiaco l’assessore Elmar Pichler Rolle, nuovo presidente, ha dichiarato che "l’incarico di tutelare l’unicità di questa area va affrontato con una visione e un impegno che devono superare i confini e le competenze." E ha spiegato con quali misure.