News

  • Prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania

    Nell’ambito di una recente visita in Uganda da parte funzionari della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, è stato sottoscritto con le autorità locali un accordo per la prosecuzione di ulteriori tre anni del programma di sviluppo rurale sostenible promosso dall’Europaregione Tirlo-Alto Adige-Trentino in Uganda e Tanzania.

  • Partono i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)

    Il 30 luglio 2013 il Ministero dell’istruzione ha aperto i termini per la presentazione delle domande per il corsi abilitanti speciali (PAS) rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Entro il mese di agosto, dopo i necessari adattamenti, anche in provincia di Bolzano verrà attivata la procedura di iscrizione ai medesimi corsi. Ci sarà poi tempo 30 giorni per la presentazione delle domande.

  • Mostra di gerani ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    100 differenti varietà di gerani o pelargoni quest’estate decorano la Passeggiata di Sissi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si possono ammirare fino a settembre nella loro varietà di colori laddove una volta passeggiava l’Imperatrice Elisabetta.

  • Minori in difficoltà, nuova guida sui criteri per l'assistenza

    Bambini e ragazzi che si trovano in situazione di difficoltà potranno contare su strumenti di assistenza più trasparenti e uniformi a livello provinciale. I criteri per gli operatori sono contenuti in una nuova guida, dal titolo "Assistenza sociopedagogica di base per minori", approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Frequenza università in Italia e all'estero - la domanda di borsa di studio online attiva dal 5 agosto

    La domanda online per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari sarà attiva da lunedì prossimo 5 agosto 2013 e terminerà il 31 ottobre 2013. I rispettivi bandi di concorso erano stati approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Prossimi Colloqui con i media: il 5 agosto Mussner, l’8 Theiner

    Sono due i Colloqui con i media programmati dagli assessori provinciali la prossima settimana per anticipare i passi di fine legislatura e oltre: le misure varate dalla Giunta e quelle in cantiere saranno illustrate lunedì 5 agosto a Ortisei da Florian Mussner (lavori pubblici, energia, ambiente, scuola e cultura ladine) e giovedì 8 agosto a Caldaro da Richard Theiner (sanità, famiglia, politiche sociali).

  • Convegno sulle ricerche e le visioni future sulla conservazione della frutta

    Nell’ambito del convegno del postraccolta, tenutosi oggi, giovedì 1° agosto 2013 al Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena una sessantina di persone interessate hanno avuto modo di informarsi sulle nuove visioni per la conservazione della frutto e sulle ricadute sul risprmio energetico e i livelli qualitativi della frutta.

  • Strada di Passo Rombo: grazie a led e sensori in galleria illuminazione a risparmio secondo necessità

    La galleria numero sei della strada statale di Passo Rombo nel comune di Moso in Passiria (la prima di 18) è stata dotata di un impianto di illuminazione a led e di sensori per un’illuminazione intelligente che avviene secondo la necessità. Anche grazie ad asfalto chiaro, reso possibile un risparmio energetico del 45 per cento.

  • Circonvallazione di San Giorgio/Brunico: l'assessore Mussner presenta gli studi

    Sono 13 le possibili varianti per la realizzazione di una circonvallazione a San Giorgio/Brunico presentate di recente a Brunico ad amministratori comunali e cittadini dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme ai suoi tecnici. Non è ancora stata individuata la variante attuabile.

  • Museo Diocesano: L'opera del mese di agosto è un crocifisso di Martin Rainer

    Un crocifisso in legno intagliato da un albero di melo altoatesino dell’artista Martin Rainer (1923 - 2012) è l’opera d’arte di agosto presso il Museo Diocesano di Bressanone. Sarà visitabile al Museo Martedì, 6 Agosto alle ore 16. L’opera fa parte della mostra "Crux - Il simbolo della croce"