News
-
Dalla Giunta: prima discussione sul bilancio, fondi stabili rispetto al 2013
Ha preso il via oggi (28 gennaio) in Giunta provinciale la discussione sul bilancio di previsione 2014. Rispetto all’anno precedente i fondi a disposizione resteranno sostanzialmente stabili, si lavora per garantire gli annunciati sgravi fiscali. A partire dall’addizionale regionale IRPEF, per la quale "si vuole creare una no tax area sino ai 20mila euro", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.
-
Conf. stampa Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladini (3 febbraio)
Le problematiche degli studenti e le proposte di soluzione elaborate dalla Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladina saranno al centro della conferenza stampa che si svolgerà lunedì 3 febbraio, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann.
-
Dalla Facoltà di design LUB il progetto arredo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014
Il Corso di design del prodotto della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano,denominato "MADE IN ITALY - design e autoproduzione", si è impegnato a sviluppare i concept dell’arredo urbano (autoprodotto) per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014, progetto nato da un’idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia.
-
Paul Mair nuovo direttore della Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica
Nei prossimi giorni la direzione della Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica sarà assunta da Paul Mair, attuale direttore della Scuola professionale di Laimburg.
-
Calendario delle “Giornate delle Porte aperte” delle Scuole professionali di lingua italiana
Come di consueto in questo periodo dell’anno vengono organizzate da parte dei vari istituti scolastici le Giornate delle Porte aperte allo scopo di consentire ai giovani ed ai loro famigliari di conoscere di persona l’offerta formativa proposta e la struttura scolastica nella quale proseguiranno i loro studi al termine della terza media.
-
Dal 30 gennaio nuovo ciclo d'incontri "La ricerca in Alto Adige" con i lavori di ricerca insigniti con il Premio Claudia Augusta
Al via giovedì prossimo, 30 gennaio 2014, alle ore 18.00,presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nuovo ciclo d’incontri dal titolo "La ricerca in Alto Adige" per ospitare le singole presentazioni pubbliche dei lavori e delle ricerche degli studenti insigniti con il Premio Claudia Augusta.
-
L’assessore Mussner ha incontrato le direttrici delle Ripartizioni Musei e Beni culturali
L’assessore provinciale Florian Mussner ha recentemente incontrato le direttrici delle Ripartizioni Beni culturali e Musei Christine Roilo e Karin Dalla Torre. Nel corso dell’incontro sono state discusse struttura e competenze delle due Ripartizioni che in questa legislatura fanno riferimento al Dipartimento dell’assessore Mussner, ed i progetti di collaborazione futura.
-
Ultima tappa a Vienna: Kompatscher incontra il Ministro all'agricoltura
La politica UE in materia di sviluppo rurale è stata tra i temi affrontati oggi (27 gennaio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua ultima tappa a Vienna, l’incontro con il ministro austriaco all’agricoltura Andrä Rupprechter. Presente anche il governatore tirolese Günther Platter, si è concordato sulla necessità di una presenza unitaria delle Regioni a Bruxelles, ad esempio con lo strumento della macroregione alpina, per avere più peso.
-
Ambiente: Theiner concorda incontri periodici con i protezionisti
Colloqui ad intervalli regolari costituiranno in futuro la base del rapporto tra l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner e i rappresentanti della Federazione dei protezionisti (Dachverband für Natur- und Umweltschutz). È quanto ha concordato Theiner oggi (27 gennaio) a Bolzano nel primo incontro con i vertici dell’organizzazione.
-
Kompatscher incontra Faymann, da Vienna sostegno all'autonomia
"L’Alto Adige ha tanti e validi argomenti da mettere sul tavolo, per quanto riguarda la tutela dell’autonomia. Vienna continuerà a sostenere la vostra regione". Con queste parole, legate al clima politico italiano sulla possibile riforma del Titolo V della Costituzione, il Cancelliere austriaco Werner Faymann ha "accompagnato" la prima visita ufficiale a Vienna del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.