News

  • Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2006-2011 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati riguardanti le retribuzioni dei lavoratori nell’economia privata altoatesina negli anni tra il 2006 e il 2011. Secondo l’Archivio amministrativo delle denunce mensili (EMens) dell’INPS, nel 2011 il settore privato nella provincia di Bolzano ha dato lavoro a 167.647 persone. Rispetto al 2006 si registra un aumento di 14.187 lavoratori (+9,2%). La retribuzione media lorda annua è ammontata a 27.241 euro e, tenendo conto dell’inflazione, manifesta una perdita di valore dell’1,2% rispetto al 2010.

  • Sarà nominata in gennaio la nuova Consulta provinciale per l’immigrazione

    Entro il 13 gennaio 2014 possono essere presentate le candidature per entrare a far parte della Consulta provinciale per l’immigrazione.

  • Giuliana Boscheri eletta alla presidenza della Consulta provinciale dei genitori

    La sovrintendente, Nicoletta Minnei, e la neo eletta presidente della Consulta dei genitori, Giuliana Boscheri

    La signora Giuliana Boscheri è stata eletta alla presidenza della Consulta provinciale dei genitori per la scuola di lingua italiana.

  • L’Intendenza scolastica tedesca presenta la propria attività nel campo della metodologia CLIL (13 dicembre)

    La conferenza stampa dell’assessora Kasslatter Mur sull’attività CLIL nelle scuole di lingua tedesca si svolgerà venerdì 13 dicembre, alle ore 10,30, presso il Liceo classico “Walther von der Vogelweide”, in via Armando Diaz,34 a Bolzano.

  • INVITO Volontariato per le lingue: Festa per il raggiungimento delle 1.000 coppie DOMANI 11 dicembre

    DOMANI, mercoledì 11 dicembre 2013, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappucini 28 a Bolzano, si festeggia il successo dell’iniziativa Volontariato per le lingue in Alto Adige, a tre anni dalla sua introduzione. Interverrà l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini.

  • Presentazione libro "Diario del maestro di Cordés" alla BPI "C.Augusta" il 12 dicembre

    Giovedì prossimo, 12 dicembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Diario del maestro di Cordés" di Paolo Bill Valente. Ingresso libero.

  • L'assessore Bizzo ha presentato il Rapporto sul mercato del lavoro locale (maggio - ottobre 2013)

    Presentato dall’assessore Roberto Bizzo il "Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano"

    L’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, ha presentato questa mattina (10 dicembre) il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano. La situazione del mercato del lavoro locale rimane influenzata dalla crisi economica ed il tasso di disoccupazione è attestato al 4,5%.

  • "Lingue al cinema": il 12 dicembre film in lingua originale in inglese a Bolzano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 12 dicembre 2013, propone un film in inglese a Bolzano. È l’ultima proiezione del 2013. Nuove proposte a partire dalla fine gennaio 2014.

  • La mostra “Mirabilia” si rivolge alle scuole

    Vero e proprio viaggio di scoperta, nella prospettiva dell’arte contemporanea, di alcuni tesori culturali dei musei altoatesini, la mostra temporanea “Mirabilia. Viaggio fotografico attraverso 1000+1 oggetti museali” propone alle scuole delle iniziative didattiche gratuite, concordabili e adattabili di volta in volta alle singole esigenze. Per tutti previste invece visite guidate gratuite.

  • Tariffe armonizzate per la prima infanzia, esempi di calcolo sul web

    Come districarsi nel sistema delle tariffe per i diversi servizi di assistenza alla prima infanzia, che sono state recentemente armonizzate dalla Giunta provinciale? Una risposta la si può trovare online sulla Rete Civica: la homepage della Ripartizione politiche sociali, infatti, ha pubblicato una serie di esempi di calcolo.