News

  • Molto seguito dagli esperti il convegno "L'impatto dell'UE sull'autonomia legislativa della Provincia"

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, con i docenti dell’Università di Innsbruck, Psenner e Obexer

    “L’impatto dell’Unione Europea sull’autonomia legislativa ed amministrativa della Provincia Autonoma di Bolzano: casi scelti” questo il titolo del convegno tenutosi questa mattina (11 aprile) nella sala interna di Palazzo Widmann a Bolzano al quale hanno preso parte numerosi esperti del settore.

  • Assessore Schuler alla Conferenza Regioni/Province autonome a Roma

    Le criticità del disegno di legge sulle "dimissioni in bianco" e le problematiche conseguenti alla normativa in merito alla repressione dei reati contro i minori saranno trattate il 30 aprile prossimo dalla Conferenza delle Regioni/Province autonome dopo che l’assessore provinciale Arnold Schuler, le ha fatte presenti ieri, giovedì 10 aprile, a Roma alla riunione del consesso.

  • Presentazione libro "Alto Adige Südtirol" alla BPI "C.Augusta" il 15 aprile

    Mart2014, alle oreedì 15 aprile, alle ore 17.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Alto Adige Südtirol. Una guida curiosa-Ein kurioser Reiseführer" di Bruna Dal Lago Veneri. Ingresso libero.

  • Quarto anniversario dell'incidente ferroviario della Val Venosta

    Assessore Mussner “Il 12 aprile rimarrà una giornata triste per l’Alto Adige”.

  • Sciopero di Trenitalia nel fine settimana

    Come comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia, Trenitalia ha dato informazione che questo fine settimana vi sarà uno sciopero del personale FS (eccetto che in Piemonte ed in Val d’Aosta). Trattandosi di sabato su domenica i servizi minimi garantiti non sono previsti

  • Il ritorno del gipeto sulle Alpi, conferenza al Museo di Scienze Naturali (16 aprile)

    Un esemplare di gipeto

    Scomparso da circa un secolo dalle Alpi, il gipeto, il più grande uccello nidificante d’Italia, è ora ritornato nel Parco Nazionale dello Stelvio grazie a un progetto trentennale di reintroduzione. Lo illustrerà mercoledì 16 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il responsabile del monitoraggio di questo splendido avvoltoio nel Parco, l’ornitologo Enrico Bassi. In lingua italiana, ingresso libero.

  • L’assessora Stocker ha incontrato il direttivo dell’Associazione Medicus Comicus

    L’assessora Martha Stocker con il direttivo dell’Associazione "Medicus Comicus"

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato il direttivo dell’associazione Medicus Comicus, il presidente Erich Meraner, Hedwig Wiedenhofer e Pauli Demetz. L’associazione Medicus Comicus svolge settimanalmente la propria attività nei sette ospedali altoatesini a favore di circa 5000 bambini ricoverati e dei loro genitori. Grazie alle loro particolari capacità ed alla specifica formazione i componenti dell’associazione Medicus Comicus sono in grado di portare un sorriso e un po’ di serenità negli ospedali a favore dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

  • Martedì 15: seduta di Giunta e bilancio dei primi 100 giorni

    Il primo bilancio di ogni nuovo governo tradizionalmente viene tracciato dopo i primi 100 giorni di lavoro. Al termine della seduta di Giunta di martedì 15 aprile, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la sua squadra di governo ripercorreranno pertanto le principali decisioni assunte nei primi 100 giorni.

  • Delegazione da Lucerna per studiare l'Autonomia altoatesina

    L’assessora Martha Stocker con la delegazione di Lucerna

    L’assessora provinciale Stocker ha illustrato ai rappresentanti della Staatsbürgerliche Gesellschaft des Kantons Luzern ( Società civica del Cantone di Lucerna) le caratteristiche dell’Autonomia e il suo sviluppo.

  • Tavolo sull'energia: pronta la bozza di legge per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali

    La discussione sulla bozza di legge provinciale che stabilirà i criteri per l’assegnazione delle concessioni per le grandi centrali si è conclusa con l’unità di intenti dei membri del Tavolo provinciale sull’energia. Nel quarto incontro svoltosi ieri mercoledì 9 aprile presso il Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente ed energia a Bolzano si è parlato della procedura di autorizzazione.