News
-
Dalla Giunta: Museo di Castel Tirolo entra nell'Azienda musei provinciali
Il Museo storico-culturale di Castel Tirolo viene inserito nell’Azienda musei provinciali: lo ha deciso oggi (24 giugno) la Giunta. Sono in tal modo semplificate le procedure amministrative e la gestione unitaria dei musei provinciali, ma Castel Tirolo manterrà le sue funzioni particolari in occasioni di cerimonie e manifestazioni culturali.
-
Dalla Giunta: 13 milioni di euro per borse di studio a universitari
Ammonta a 13 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Provincia di Bolzano per finanziare le borse di studio, nel prossimo anno accademico, a favore di oltre 2.200 studenti altoatesini. La relativa delibera è stata approvata oggi (24 giugno) dalla Giunta provinciale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre.
-
Programma estivo per i bambini al Museum Ladin
In estate il Museum Ladin propone due appuntamenti per i più piccoli: il mercoledì un percorso alla scoperta dell’Ursus ladinicus nel museo dell’orso a San Cassiano in collaborazione con l’Associazione Turistica, il giovedì un pomeriggio ludico ricreativo al Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Necessaria la prenotazione.
-
Theiner nel parco naturale Tre Cime: promuovere il patrimonio Unesco
Il riconoscimento di Dolomiti patrimonio UNESCO va maggiormente radicato nella popolazione: l’assessore all’ambiente Richard Theiner ha ribadito l’impegno in questa direzione nell’incontro al Centro visite del parco naturale Tre Cime a Dobbiaco. In estate sarà aperta una mostra permanente.
-
Da domani le nuove guide agli orari del trasporto pubblico
Da domani, martedì 24 giugno, saranno disponibili i nuovi orari cartacei del trasporto pubblico locale per il periodo estate – autunno 2014.
-
Guasto al termovalorizzatore, avviato lo spegnimento
Causa un guasto al termovalorizzatore, il gestore ECO-Center ha avviato il processo di spegnimento dell’impianto. L’APPA comunica che lo spegnimento procede in modo lento e con una produzione di emissioni monossido di carbonio e di carbonio organico totale (CO e COT) al di sopra dei valori limite. L’Agenzia precisa che attualmente non vengono registrati valori anomali nella qualità dell’aria.
-
Fissate le priorità per le strade. Stanziati 92 milioni per il 2014
L’assessore Tommasini ha illustrato questa mattina (23 giugno) nel corso di un’apposita conferenza stampa il programma di attività della Ripartizione infrastrutture, le priorità, le opere che saranno appaltate nel corso del 2014 e nei prossimi due anni.
-
Deeg sulla Giornata mondiale del pubblico impiego: partner del cittadino
In occasione della Giornata internazionale dedicata al pubblico impiego l’assessore provinciale Waltraud Deeg sottolinea il significato della pubblica aministrazione quale principale datore di lavoro dell’Alto Adige. Per il futuro si augura un mutamento nella percezione di questo importante settore, "partner del cittadino."
-
Turismo: Provincia informa sugli strumenti di finanziamento UE
I mezzi finanziari messi a disposizione dall’UE per il settore turismo sono stati al centro oggi (23 giugno) di una manifestazione promossa dalla Provincia a Bolzano attraverso l’Ufficio di Bruxelles e l’Ufficio per l’integrazione europea. Un centinaio di interessati si sono informati sulle possibilità di accedere ai fondi.
-
Fondo paesaggio: contributi per 838mila euro e stop alle domande
La commissione competente per il fondo paesaggio ha approvato contributi per circa 838mila euro a favore di iniziative ambientali. Attualmente non sono accolte nuove domande di contributi in materia di tutela del paesaggio e sviluppo del territorio.