News

  • Gallerie più luminose per maggiore sicurezza: predisposte linee guida

    Con Conferenza e Linee guida concluso Progetto iBBT "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie". (Foto: USP/A.Mair)

    Con la Conferenza tenutasi questa mattina venerdì 12 settembre 2014, presso Palazzo Widmann a Bolzano, si conclude il Progetto iBBT "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie". Maggiore sicurezza migliorando la luminosità dei tunnel: predisposte linee guida.

  • Ferie solidali, Deeg: "Misura sensata a favore delle famiglie"

    Il via libera della commissione lavoro del Senato ad un emendamento al Jobs Act che introduce le ferie solidali, ovvero la possibilità di cedere parte delle proprie vacanze a genitori con figli malati, trova l’approvazione dell’assessore Waltraud Deeg. "Una misura sensata a favore delle famiglie", commenta la Deeg.

  • Inaugurazione della nuova rimessa del trenino del Renon (20 sett.)

    Si svolgerà a Soprabolzano, sabato 20 settembre, alle ore 9, alla presenza dell’assessore provinciale, Florian Mussner, la cerimonia di inaugurazione della nuova rimessa del trenino del Renon.

  • EcoPausa, box per la merenda ai bambini delle scuole elementari

    EcoPausa: l’assessore Richard Theiner consegna i box per la merenda ai bambini della scuola San Quirino di Bolzano

    Sono 1.900 i bambini delle prime classi delle scuole elementari altoatesine che ricevono anche quest’anno il box EcoPausa per la propria merenda. Obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’ambiente è quello di limitare la produzione di rifiuti. I primi box sono stati distribuiti dall’assessore Richard Theiner alle scuole San Quirino di Bolzano.

  • Giornata Europea delle lingue 2014 "La biblioteca fuori di sè" il 25.09

    In occasione della Giornata europea delle lingue, il 25.09 l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana e le sue due sedi, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, organizzano una serie di attività che si svolgeranno nelle principali biblioteche di Bolzano e Merano, per sensibilizzare la popolazione all’autoapprendimento delle lingue.

  • Patrimonio della Provincia a quota 8,18 miliardi di euro

    L’ospedale di Merano è l’edificio di maggior valore di proprietà della Provincia

    Ammonta a 8,18 miliardi di euro il patrimonio gestito dalla Provincia di Bolzano: circa la metà è rappresentato da beni mobili e immobili, ai quali si aggiungono i 2,668 miliardi del demanio stradale e gli importi più modesti di demanio idrico, foreste e Laimburg. La proprietà provinciale con il maggior valore è l’ospedale di Merano, che raggiunge i 164,5 milioni di euro.

  • 2° Simposio sulla medicina di genere il 10.10

    L’Ufficio formazione del personale sanitario, in collaborazione con la Commissione provinciale pari opportunità per le donne, il Servizio Donna e l’Azienda Sanitaria della Provincia, il 10.10 a Bolzano organizza il 2° Simposio sulla medicina di genere, che quest’anno verterà sulla tematica del dolore. Da ora possibili le iscrizioni.

  • Esami per guide turistiche, iscrizioni entro il 9 ottobre

    La Provincia di Bolzano organizza degli esami di abilitazione per lo svolgimento delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico. I termini per presentare le iscrizioni si sono aperti nei giorni scorsi e si chiuderanno giovedì 9 ottobre.

  • INVITO Presentazione programma della Scuola del gusto il 15.09

    La Scuola professionale Aslago presenta il suo programma annuale "Scuola del gusto" lunedì 15 settembre 2014, alle ore 19.00, presso la sua sede in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano.

  • Studio ASTAT: export in crescita, nel secondo trimestre +2,1%

    Export in crescita del 2,1%: questo il dato che emerge da uno studio realizzato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativo al secondo trimestre 2014. Il valore delle merci esportate tocca quota 989,7 milioni di euro.