News

  • Dalla Giunta: Heiner Schweigkofler prossimo presidente IPES

    La Giunta provinciale ha concordato oggi (3 marzo) sul nome del nuovo presidente dell’IPES: sarà Heiner Schweigkofler, negli ultimi 13 anni direttore della Caritas, il successore di Konrad Pfitscher. "Una persona con capacità manageriali ma anche esperta di politiche sociali", sottolineano il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: FSE, la Provincia approva criteri per la "sanatoria"

    Fondi dal bilancio provinciale per la sanatoria FSE

    Soluzione in vista per una parte dei problemi legati alle questioni di ammissibilità avanzate da Bruxelles in merito al finanziamento di progetti del Fondo Sociale Europeo. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di sostenere, attingendo dal proprio bilancio, le attività di evidente interesse pubblico completate in modo corretto e che non presentino criticità formali.

  • Levinas: seminario su intervento educativo per la persona con autismo grave

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    “Io ti tengo per mano” è questo il titolo del seminario teorico-pratico inerente l’intervento educativo per la persona con autismo grave che si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano venerdì 6 marzo dalle ore 8,30-12.30 e dalle 14.00 – 1800.

  • Testato con successo nuovo modello previsione piene

    Per individuare la pericolosità idrologica, misure di profondità con georadar sulla Vedretta di Mazia giugno 2013 (Foto: USP/Österreichische Akademie der Wissenschaften)

    Dal maggio 2015 l’Ufficio idrografico della Provincia dovrebbe adottare un nuovo modello di previsione di piena basato su un sistema che indica la pericolosità dello stato idrologico dei bacini idrografici includendo i dati sulla portata scaricata e turbinata delle grandi centrali idroelettriche. Il modello è stato testato con successo nel progetto Interreg "ClimOpt" giunto a conclusione.

  • Gufo reale recuperato nel Palazzo provinciale 2

    Il gufo reale rimasto bloccato ai piani alti del Palazzo provinciale 2 a Bolzano

    Insolito intervento questa mattina (3 marzo) dei volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano: hanno recuperato un esemplare di gufo che nel corso della notte era rimasto bloccato nel cortile interno del palazzo provinciale 2 in piazza Magnago.

  • Edizione 2015 dei Campi estivi delle lingue. Iscrizioni dal 16 al 29 marzo

    Apprendere le lingue assieme d’estate - vicendevole scambio e apprendimento fra pari. Le iscrizioni ai Campi estivi delle lingue sono aperte dal 16 al 29 marzo.

  • IX Giornata dei musei altoatesini

    Un inizio “attivo” della 9° Giornata dei musei altoatesini l’ha proposto il gruppo “F8” di Vienna con una performance dal titolo “Las Gaffas” (Foto: Claudia Corrent)

    Si è svolta oggi 2 marzo al Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea a Bolzano, davanti ad un centinaio di operatori museali, la IX Giornata dei musei altoatesini, convegno specialistico organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei.

  • Riforma sanitaria: confronto Stocker-studenti a Silandro

    LRin Stocker stellt sich in Schlanders Fragen der Schüler

    La riforma del sistema sanitario è stata al centro oggi pomeriggio (lunedì 2) del confronto fra l’assessora provinciale Martha Stocker e gli studenti del complesso scolastico di Silandro. "Centrali restano i pazienti, dobbiamo garantire che le prestazioni essenziali possano essere finanziate anche in futuro", ha ribadito Stocker.

  • Graduatorie provinciali anno scolastico 2015/16

    La Sovrintendenza scolastica ha fissato dal 2 marzo al 1° aprile 2015 i termini di presentazione delle domande per le graduatorie provinciali relative all’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana.

  • Sciopero impianti carburante: sull'A22 sono aperte due stazioni di servizio

    In occasione dello sciopero dei distributori di carburante della rete autostradale indetto a livello nazionale dalle 22 di domani (martedì 3), lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio sarà garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.