News

  • Studio ASTAT, analisi storica sul conto economico della Provincia

    Pil, valore aggiunto, consumi, redditi, retribuzioni, occupazione, ore lavorate. Sono solo alcuni degli indicatori presenti nello studio elaborato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT sul conto economico della Provincia di Bolzano. Si tratta di una serie storica che consente di analizzare la situazione nel periodo compreso fra il 1995 e il 2013.

  • Cercansi tutor per l'apprendimento autonomo delle lingue

    I due centri di autoapprendimento linguistico dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, ricercano collaboratori per attività di sostegno agli utenti che intendono apprendere le lingue in modo autonomo.

  • Convegno per i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato (18 sett.)

    Le sfide della sanità saranno al centro del convegno sui 35 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato che si svolgerà venerdì 18 settembre, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano. Vi prenderanno parte l’assessora provinciale, Martha Stocker, ed il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Thomas Schael.

  • Banda larga, collaborazione fra Provincia e Comuni sulla rete

    Posa dei cavi in fibra ottica: Provincia e Comuni al lavoro per coprire il territorio in maniera capillare

    Rafforzare e intensificare la collaborazione fra Provincia e Comuni nel progetto di ampliamento della rete a banda larga. Questa la strada indicata dal gruppo di lavoro istituito dall’assessora Waltraud Deeg che coinvolge rappresentanti di entrambe le istituzioni. Sino ad oggi, in Alto Adige, 101 dei 116 comuni sono allacciati alla dorsale principale in fibra ottica.

  • Incontro informativo sulla donazione di organi a Badia (15 sett.)

    Si svolgerà il 15 settembre a Badia la prossima serata informativa della campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi denominata “Dona vita – Spende Leben”.

  • Museo di Scienze: prolungato il concorso di videoclip per giovani

    I giovani che vogliono partecipare al concorso di videoclip “Questa è per me natura selvaggia!”, lanciato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, hanno tempo sino al 31 ottobre per mandare i loro video al museo. I videoclip devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere realizzati con qualsiasi strumento. Numerosi i premi in palio.

  • Corso "Introduzione a Javascript" alla Scuola “Marconi” di Merano

    La sede della Scuola professionale "Marconi" di Merano

    La scuola professionale provinciale per l’industria, l’artigianato e il commercio “G. Marconi” con il nuovo anno formativo attiva il programma di formazione continua sul lavoro rivolto agli adulti. Le iniziative corsuali sono pubblicate sul sito della scuola www.marconi.fpbz.it.

  • Campo di glaciologia allo Stelvio dal 15 al 19 settembre

    Dal 15 al 19 settembre 20 studenti dell’ultima classe delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca prenderanno parte ad un “Campus glaciologico“ che si svolgerà in località "Franzenshöhe" nel Parco Nazionale dello Stelvio.

  • Presentati gli indirizzi di programmazione strategica della sanità

    L’assessora Martha Stocker, il direttore generale, Thomas Schael, ed il direttore di Dipartimento, Michael Mayr, hanno presentato gli indirizzi di programmazione strategica 2016 dell’Azienda sanitaria provinciale

    Le linee guida della programmazione dell’Azienda sanitaria provinciale, approvate recentemente dalla Giunta provinciale, sono state illustrate oggi pomeriggio (10 settembre) nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Widmann, dall’assessora Martha Stocker e dal direttore generale, Thomas Schael, e dal direttore di Dipartimento, Michael Mayr.

  • Kompatscher incontra Wallner, collaborare per essere più forti in Europa

    Collaborare per essere più forti in Europa: Arno Kompatscher e Markus Wallner

    Primo incontro ufficiale a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e quello del Land austriaco del Voralberg, Markus Wallner. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di "collaborare per far sentire di più la propria voce in Europaì". Fra i temi trattati la cooperazione transfrontaliera, l’economia e la formazione.