News

  • Museo miniere ospita il 14° Congresso internazionale di storia mineraria

    Venerdì 2 ottobre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del 14° Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “L’industria mineraria e le sua eredità”, il convegno si tiene dal 30 settembre al 3 ottobre e prevede altre sessioni a Schwaz e Hall in Tirol (A). Partecipazione gratuita.

  • Mercoledì al cinema il 30.09 con "Maps to the stars" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 30 settembre, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Maps to the stars" di David Cronenberg. Ingresso libero.

  • Museo di Scienze: visite guidate per famiglie mostra “Liberi e selvaggi"

    Una delle immagini di Florian Schulz esposte alla mostra "Liberi e selvaggi"

    “Il caribù, l’orso polare e il moscardino” s’intitolano le visite guidate interattive per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi” proposte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige anche in ottobre e novembre.

  • Catalogo unico biblioteche italiane, prestito automatizzato sospeso 8-12.10

    Dal prossimo 13 ottobre le biblioteche del sistema italiano avranno un’unica interfaccia per la ricerca ed un’unica tessera per il prestito. Per favorire le operazioni di unificazione dei cataloghi, il prestito automatizzato nelle biblioteche sarà sospeso tra l’8 ed il 12.10.

  • Progetto di scambio linguistico tra scuole professionali

    Un gruppo di ragazzi e ragazze che prendono parte allo scambio linguistico

    Avviato uno scambio linguistico tra la Scuola professionale “Einaudi” di Bolzano e la sua omologa di lingua tedesca “Tschuggmall” di Bressanone. L’esperienza, che coinvolge 62 studenti delle due scuole, proseguirà sino al prossimo febbraio.

  • Emissioni A22, Theiner a Roma: segnali positivi dal Ministero dei trasporti

    Positive Signale: LR Theiner und Amtsdirektor Georg Pichler mit Alfredo Mortellaro, Ornella Segnalini und Grazia M. Cacopardi (v.r.) im Transportministerium.

    Consegnato qualche anno fa, il pacchetto di misure proposto dalla Provincia per ridurre le emissioni nocive lungo la A22 giace a Roma in attesa dell’approvazione. Nell’incontro al MInistero dei trasporti, oggi (28 settembre) l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha riscontrato segnali positivi.

  • Giornata dei musei del Tirolo storico 2015: Musei e pace

    L’assessore Florian Mussner nel corso del suo intervento

    Tanto pubblico, relatori altamente qualificati e molti nuovi spunti. È positivo il bilancio del convegno “Giornata dei musei del Tirolo storico 2015“ delle Ripartizioni Musei del Tirolo, dell’Alto Adige, del Trentino e dell’Euregio, tenutosi oggi al Museo storico di Castel Tirolo e nel meranese. Nel convegno si è del contributo che i musei possono dare al lavoro per la pace nella società.

  • Achammer-dirigenti SIAE: presto facilitazioni per autori e piccoli eventi

    Digitalizzazione, facilitazioni per gli autori e semplificazioni per piccole attività di spettacolo sono alcuni temi trattati durante l’incontro fra l’assessore provinciale Philipp Achammer e rappresentanti della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), ai quali ha sottoposto le richieste degli autori e organizzatori di eventi altoatesini.

  • Sistemazione strade in val Badia, Tommasini e Mussner visitano i cantieri

    Un sopralluogo in tre cantieri stradali della val Badia è stato compiuto dagli assessori provinciali Tommasini e Mussner assieme a tecnici e sindaci nei giorni scorsi. Qui sono in fase di ultimazione interventi di sistemazione delle strade provinciali a Rina, San Martino e Pederoa. L’impegno finanziario del Dipartimento lavori pubblici è stato di complessivi 8,5 milioni di Euro.

  • Museo di Scienze: conferenza sulla lince nell'arco alpino antropizzato

    Un’immagine della lince

    La lince, che in Europa occidentale si estinse nel 19º secolo, da una quarantina d’anni si moltiplica nuovamente. La lince nell’arco alpino antropizzato è oggetto di una conferenza in lingua tedesca, che si terrà giovedì, 1º ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.