News

  • Museum Ladin: nuova vita all’operetta ladina "Le scioz da San Jênn”

    Il libretto dell’operetta "Le scioz da San Jênn”

    L’operetta ladina „Le scioz da San Jênn” fino ad oggi non è mai stata pubblicata. Ora il Museum Ladin Ćiastel de Tor in Val Badia ne ha rivisitato musica e testo. Il risultato verrà presentato il 10 ottobre a Pieve di Marebbe. Entrata libera.

  • "Poetry slam" al Museo del vino con i giovani di Caldaro

    I giovani di Caldaro che hanno partecipato al Poetry slam al Museo del vino

    Le alunne e gli alunni della 3a della Scuola media di Caldaro hanno partecipato al workshop di poetry slam, tenutosi il 6 ottobre al Museo provinciale del vino di Caldaro e organizzato nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”. Insieme alla giovane, ma esperta “slammer”, Alissa Thaler hanno composto e recitato testi sul tema del vino.

  • Grande Guerra: una donna al fronte, serata alla biblioteca Teßmann

    Al tormentato percorso e alle guerre di Viktoria Savs, da donna soldato al fronte a sostenitrice di Hitler, è dedicato il nuovo volume di Frank Gerbert che sarà presentato il 13 ottobre alla biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano.

  • Contratto intercomparto, primo incontro con i sindacati

    L’assessora Waltraud Deeg durante l’incontro con i sindacati per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto

    Dopo uno stop di 5 anni, sono riprese con un primo incontro informale le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto del pubblico impiego provinciale. L’assessora Waltraud Deeg e il direttore generale Hanspeter Staffler hanno spiegato che sarà necessaria una revisione della parte economica e normativa.

  • "Nuj" nuova rivista culturale sui giovani artisti altoatesini

    La nuova rivista culturale "Nuj", redatta in più lingue, è intesa quale vetrina per i giovani artisti altoatesini. Viene pubblicata una volta all’anno in tremila esemplari. Il primo numero della rivista è stato presentato nei giorni scorsi a Ortisei dall’assessore provinciale Philipp achammer.

  • Online "Alto Adige in cifre" 2015

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha ultimato l’edizione 2015 del volume "Alto Adige in cifre". Questa anteprima generale di dati statistici è ora diponibile online. I dati saranno ripresi e ampliati nell’Annuario statistico in uscita a fine anno.

  • Dalla Giunta: aeroporto, lavori di manutenzione entro fine novembre

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano al centro di lavori di manutezione

    I lavori di manutenzione della pista di atterraggio e decollo dell’aeroporto di Bolzano dovrebbero terminare entro la fine di novembre. Lo ha annunciato oggi (6 ottobre) il presidente Arno Kompatscher ribadendo che si tratta di "interventi programmati che nulla hanno a che fare con ampliamento o prolungamento della pista".

  • Dalla Giunta: potenziati termovalorizzatore Bolzano e depuratore Pontives

    Il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Condivisi i pareri forniti dal Comitato ambientale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (6 ottobre) l’esame della valutazione di impatto ambientale del progetto di ampliamento e ristrutturazione del depuratore di Pontives in val Gardena e del progetto per il potenziamento del teleriscaldamento a Bolzano.

  • “Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori

  • Dalla Giunta: modifiche al PUC, fissata la decorrenza

    La Giunta provinciale ha inserito oggi (6 ottobre) una disposizione nel regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale per fissare la decorrenza dei due anni ammessi per le modifiche dei piani urbanistici. L’arco di tempo viene conteggiato a partire dalla nuova legislatura comunale.