News

  • Sciopero impianti carburante: in A22 aperte due stazioni di servizio

    È in corso fino alle 22 di mercoledì 21 ottobre lo sciopero di 48 ore dei distributori di carburante sulla rete autostradale. Lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio è garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: sono quelli all’altezza di Varna e di Campodazzo.

  • Dalla Giunta: approvato statuto dell'azienda unica con EOS, TIS, BLS, SMG

    Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. Oggi(20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione della nuova azienda speciale e il relativo schema di statuto societario.

  • Dalla Giunta: al via i bandi per i rifugi, operatività da gennaio 2016

    Il rifugio  Gino Biasi al Bicchiere, una delle 21 strutture di proprietà della Provincia la cui gestione verrà affidata tramite un bando di gara

    I primi 21 rifugi alpini di proprietà della Provincia potranno essere a breve assegnati tramite singole gare. Con il via libera della Giunta provinciale alle condizioni di partecipazione e ai criteri di qualità da rispettare, i procedimenti hanno ora tutte le carte in regola per vedere la luce. I contratti saranno operativi a partire dal mese di gennaio 2016.

  • Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti

    Zu einer Kammermusik-Matinee lädt eine Auswahl des Jugendsinfonieorchesters Südtirol am kommenden Sonntag, 22. Februar 2015 ins Forum Brixen

    Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.

  • Educazione permanente: più coinvolgimento e attività di rete

    L’educazione permanente in Alto Adige, per l’assessore provinciale competente per il settore in lingua tedesca Philipp Achammer, deve essere pianificata grazie al coinvolgimento attivo dei vari attori coinvolti dove l’attività di rete in futuro svolgerà un ruolo di grande rilievo. Le proposte educative dovranno presentare un profilo e un messaggio ben definiti.

  • Dalla Giunta: risanamento di galleria in val d’Ega e nuova pista ciclabile

    Saubere und helle Tunnels tragen zu mehr Sicherheit für die Verkehrsteilnehmer bei (FOTO:LPA/Arno Pertl)

    Approvato oggi (20 ottobre) dalla Giunta provinciale il risanamento della galleria al km 14 sulla strada statale 241 della val d’Ega, nel comune di Nova Ponente. Si prevede una spesa complessiva di 3 milioni di euro. A conclusione dei lavori la valle potrà usufruire anche di una nuova pista ciclabile.

  • “Il valore della scuola”, convegno al Liceo “Pascoli” (23 ottobre)

    Si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli”, in via Deledda,4 a Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”.

  • INVITO Kulturberichte dedicati a film e fotografia: presentazione il 23.10

    Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 11.00, presso il Fotoforum, in Adolf-Pichler-Platz 8 a Innsbruck, l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la nuova edizione dei "Kulturberichte" incentrati sui media film e fotografia.

  • Granaio Cadipietra: presentazione libro “Vita dura in alta quota” (23 ott.)

    L’originale figura di Lois Auer, detto “Feuchter”, contadino di montagna della Valle Aurina, è ora al centro di un libro che verrà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 19.30, al Museo delle miniere Granaio Cadipietra. Fino a fine ottobre inoltre il Granaio ospiterà una mostra fotografica di Michael Kerstgens sul “Feuchter” con immagini realizzate per un reportage della rivista “Stern".

  • 25 anni Commissione Pari Opportunità: iscriversi ora alla festa del 23.10

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne festeggia il suo 25esimo anniversario e per l’occasione, in collaborazione con il Servizio donna, organizza un evento. Iscrizioni entro DOPODOMANI, giovedì 22.10 presso il Servizio donna a Bolzano.