News

  • Progetto ProDrava, dopo sei anni di attività il bilancio è positivo

    L’abitato di San Candido visto dall’alto

    Garantire la protezione dai pericoli naturali, tutelare le risorse e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio. Questo l’obiettivo del progetto ProDrava che ha preso il via nel 2009 nelle zone del bacino fluviale della Drava situate nei comuni di San Candido, Sesto e Dobbiaco. Il bilancio dell’iniziativa sino a questo momento è positivo.

  • INVITO Presentazione esiti studio su insetti impollinatori 28.10

    L’importanza dei giardini come luoghi di sopravvivenza per insetti impollinatori locali e per il mantenimento della biodiversità emerge da una ricerca scientifica i cui esiti saranno illustrati mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 11.00, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ai quali la ricerca fa anche riferimento.

  • Al Museo di Scienze Naturali convegno di due giorni sui ragni

    Primo piano di un esemplare di Saitis barbipes

    Da sabato 24 a domenica 25 ottobre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà l’incontro del Gruppo di lavoro studi aracnologici SARA. Verranno presentati alcuni progetti sugli aracnidi, principalmente i ragni, ma non solo, ed è prevista un’escursione aracnologica al Renon.

  • Analisi degli alimenti: linee guida per i controlli dei laboratori privati

    Quattro laboratori alimentari svolgono attualmente le analisi nell’ambito dell’attività di autocontrollo delle imprese alimentari e sono iscritti nello specifico registro provinciale. Ieri (20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato le linee guida e i criteri di valutazione per i controlli ufficiali su questi laboratori privati.

  • Dalla Giunta: approvata la proposta di legge sull'aeroporto

    Presentato il ddl della Giunta sul futuro dell’aeroporto di Bolzano

    La Giunta provinciale ha approvato questa mattina (20 ottobre) la proposta di legge contenente le norme sull’aeroporto di Bolzano. Il ddl, suddiviso in sei articoli, è stato presentato dal presidente Arno Kompatscher nel corso del pomeriggio durante la prevista audizione in Consiglio provinciale. Illustrato anche il piano di sviluppo strategico.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì.

  • Nuove modalità per sostegno attività giovani gruppi tedesco e ladino

    I criteri per la concessione di contributi per la promozione del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco e ladino, sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 20.10, su proposta dell’assessore Philipp Achammer. Innovato iter procedurale di richiesta e di erogazione anticipi sui contributi.

  • INVITO Materne ladine: presentazione analisi linguistica 28.10

    Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso la direzione della Scuola per l’infanzia "Salieta", in via Roma 4 a Ortisei, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina.

  • Conferenza stampa: “Rete provinciale per le cure palliative” (22 ottobre)

    Negli ultimi anni si è sviluppata anche in Alto Adige una rete rivolta alla cura, accompagnamento ed assistenza nel campo delle cure palliative. La Giunta provinciale ha approvato la creazione di una rete provinciale di cure palliative che sará presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 22 ottobre presso la sede del distretto sanitario Val d’Ega – Sciliar a Cardano.

  • Törggelen con il "Voluntariat per les Llengües"

    Quasi 30 persone fra volontari e apprendenti hanno partecipato con entusiasmo al tradizionale Törggelen del "Voluntariat per les Llengües".tenutosi nei giorni scorsi a Soprabolzano.