News

  • Concluso il corso di qualificazione per controllo dei corsi ECM in sanità

    L’assessora Stocker con i 24 partecipanti al corso che hanno ricevuto la certificazione

    Il sistema ECM (Educazione continua in medicina) è lo strumento che permette al professionista sanitario la formazione continua per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. L’aggiornamento ECM in Italia è obbligatorio dal 2002.

  • Interesse per formazione e professioni dell'area MINT

    Numerosi studenti hanno preso parte oggi, 23.10, presso la Libera Università di Bolzano, all’iniziativa MINT sulle materie e sulle professioni incentrate su Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica, organizzata dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio.

  • Kulturberichte dedicati al tema "Film e fotografia"

    Allo sviluppo dei media film e fotografia in connessione con l’evoluzione sociale e culturale e, tra il resto, la loro importanza dal punto di vista socio-politico tra emancipazione, rilevanza economica e risvolti culturali, è dedicata la nuova edizione dei "Kulturberichte". Il volume è in distrubzione gratuita.

  • IDM Südtirol-Alto Adige: presentata nuova azienda speciale per l'economia

    Il presidente Kompatscher tra il presidente camerale Ebner (a sin.) e il direttore designato di IDM, Prast (Foto USP/Damian Pertoll)

    IDM Südtirol-Alto Adige: è il nome dell’azienda speciale della Provincia e della Camera di commercio, presentata oggi (23 ottobre) a Bolzano, che riunirà dal 1° gennaio 2016 le società BLS, EOS, SMG e TIS. Il nome è l’acronimo dei tre concetti che dovranno essere programma e orientamento del nuovo prestatore di servizi per l’economia altoatesina: Innovation, Development e Marketing.

  • INVITO Presentazione Programma edilizio IPES 2016-2020 il 30.10

    Venerdì 30 ottobre 2015, alle 11.00, presso la sede dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, nella Sala riunioni al 1° piano, in via Orazio 14 a Bolzano, l’assessore provinciale Christian Tommasini, assieme al presidente dell’ente Heiner Schweigkofler, al vicedirettore generale facente funzioni, ing. Gianfranco Minotti, presenteranno il Programma edilizio IPES 2016-2020.

  • Risultati del progetto APFEL-FIT: le mele più rilevanti per la salute

    L’assessore Schuler alla presentazione dei risultati del progetto (Foto USP/Tumler)

    Il progetto APFEL-FIT ha analizzato le diverse varietà di mele per individuare le sostanze più rilevanti e benefiche per la salute del consumatore. I ricercatori del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato a Terlano i risultati del progetto, partito nel 2008.

  • Molti partecipanti al convegno “Il valore della scuola” al Liceo “Pascoli”

    L’assessore Tommasini e l’intendente Minnei durante il loro intervento di apertura del convegno al Liceo "Pascoli"

    È in corso oggi (venerdì 23 ottobre) presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”. Presenti numerosi dirigenti scolastici.

  • Giochi di potere sul lavoro: seminario per dirigenti con Peter Modler

    Al principio dell’arroganza e più in generale ai giochi di potere tra uomini e donne in campo professionale e all’interno di un’organizzazione di lavoro è dedicato l’incontro di aggiornamento per i dirigenti dell’Amministrazione provinciale in programma il 28 ottobre a Bolzano. Relatore sarà il noto consulente d’impresa e autore di bestseller Peter Modler.

  • Displaced Positions: 12 artisti rivisitano i luoghi comuni sulla migrazione

    Gabriela Oberkofler: "Du riechst gut" - eine der Karten des Projekts

    Domenica 24 ottobre, in occasione della Giornata delle biblioteche, la biblioteca provinciale Teßmann dà il via a un progetto che coinvolgerà le biblioteche dell’Alto Adige per la durata di un anno: 12 artisti realizzano ciascuno un’opera sul tema dei pregiudizi nei confronti dei migranti, che sarà poi pubblicata sotto forma di una cartolina postale.

  • Concorso sul suolo, sino al 31 gennaio iscrizioni aperte per le scuole

    Il logo relativo all’anno internazionale del suolo

    L’importanza della tutela del suolo è al centro di un concorso di creatività per le scuole altoatesine lanciato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e intitolato "suolo=vita". E’ possibile presentare iscrizioni e candidature entro il 31 gennaio 2016.