News

  • 11 novembre: 5 anni Fraunhofer Italia e collaborazione con Provincia

    Da cinque anni Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa, ha una società affiliata a Bolzano. L’anniversario della Fraunhofer Italia e la collaborazione con la Provincia saranno al centro della conferenza stampa in programma mercoledì 11 novembre a Bolzano.

  • L'assessore Schuler ha preso parte all'assemblea del club degli ex sindaci

    L’assessore Arnold Schuler ha preso parte all’assemblea dell’associazione degli ex sindaci – Altbürgermeisterclub ABC.

  • 3,6 milioni per formazione e consulenza alle famiglie

    L’assessora Deeg e Michaela Stockner dell’Agenzia per la famiglia alla presentazione del pacchetto di misure (foto USP/rm)

    “Siamo convinti che la promozione di servizi specializzati possa garantire alle famiglie un sostegno e un’informazione migliori nonché un rafforzamento precoce”, ha detto l’assessora provinciale Waltraud Deeg oggi (4 novembre) a Bolzano alla presentazione delle misure formative della Provincia. Il Dipartimento per la famiglia mette a disposizione ogni anno 3,6 milioni di euro.

  • Gli animali pericolosi spiegati ai bambini al Museo di Scienze (7 novembre)

    Una specie di vipera

    Quali animali pericolosi vivono in Italia? Come riconoscerli? Dobbiamo davvero temerli? Sabato 7 novembre lo spiegherà ai bambini Marco Di Domenico, entomologo e autore del libro “Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra”, in un incontro del ciclo Kidscience. L’appuntamento è alle ore 15 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

  • Castagnata al Museo del vino di Caldaro (8 novembre)

    Il vigneto del Museo del Vino

    Per chiudere la stagione museale, domenica 8 novembre, dalle ore 10 alle 14, il Museo provinciale del vino a Caldaro organizza una castagnata nel proprio vigneto. L’ingresso è libero

  • Strada per Meltina: via libera all'ampliamento

    Lungo la strada provinciale di Meltina (SP 98), nella frazione di Eschio nel Comune di Verano, verrà ampliato e ammodernato un tratto lungo 1,5 km. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera.

  • Euregio: concorso fotografico dedicato all’autunno

    Die Harmonie einer herbstlichen Weinberglandschaft im Trentiner Cembra-Tal - Foto: EVTZ/Albert Ceolan

    Da questa settimana la pagina web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ospita il concorso fotografico a premi dedicato all’autunno nell’Euregio. Fino al 15 novembre tutti possono inviare una foto dell’autunno che sarà poi caricata in uno specifico album su Facebook. A decidere i vincitori saranno i "mi piace" lasciati dai visitatori su FB.

  • Achammer incontra vicepresidente dell'Austria superiore: giovani e scuola

    Landesrat Philipp Achammer mit dem oberösterreichischen LH-Stellvertreter Stelzer in Linz - Foto: Land Oberösterreich/Thomas Brandstetter

    La collaborazione e gli scambi nei settori della formazione e dell’attività giovanile sono stati i temi discussi a Linz dall’assessore provinciale Philipp Achammer nell’incontro con il vicegovernatore dell’Austria superiore Thomas Stelzer.

  • Dalla Giunta: FSE, nominate autorità di gestione, audit e certificazione

    La Giunta provinciale ha posto le basi per l’attuazione in Alto Adige al nuovo programma 2014-2020 del Fondo sociale europeo nominando le persone che ricopriranno il ruolo di autorità di gestione, certificazione e audit. Il presidente Arno Kompatscher, inoltre, ha annunciato di voler "chiudere entro l’estate la contabilità arretrata del FSE".

  • Dalla Giunta: borse di studio per la formazione in sanità, ok ai criteri

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (3 novembre) su proposta dell’assessora Martha Stocker i criteri per la concessione delle borse di studio per la formazione in ambito sanitario relativi all’anno accademico 2015/2016.