News

  • Castel Wolfsthurn aperto sino a domenica 15 novembre

    Castel Wolfsthurn, sede del Museo della caccia e della pesca

    Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, si potrà visitare sino a domenica 15 novembre. Poi per il museo comincerà la pausa invernale.

  • Educazione permanente di qualità

    L’Albo Docenti di Educazione Permanente di lingua italiana ADEP a dieci anni dalla sua istituzione conta 284 docenti iscritti alle sue due sezioni. Particolarmente elevati i loro livelli d’istruzione e di qualificazione: il 68 per cento dei docenti è in possesso della laurea ed il 26 per cento della maturità. I buoni formativi erogati dal 2006 ad oggi sono stati 106 per oltre 58mila Euro.

  • Partecipazione culturale fattore di benessere: Bolzano citato da "Cities"

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Tommasini informa con molta soddisfazione l’uscita nella rivista "Cities", una delle più prestigiose riviste al mondo nel settore degli studi urbani e sociali, di un lungo articolo scientifico sul ruolo della partecipazione culturale dei cittadini in provincia di Bolzano rispetto al benessere psicologico e salute fisica.

  • Mobilità alpina: prosegue il progetto di monitoraggio "iMonitraf!"

    Il monitoraggio del traffico lungo i cinque corridoi alpini e le misure per mitigarlo sono al centro del progetto "iMonitraf!". Gli assessori provinciali Florian Mussner (Alto Adige), Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino) intendono sostenere anche in futuro: lo hanno ribadito nello specifico workshop a Bolzano. Confermato anche un finanziamento del progetto.

  • Dalla Giunta: approvato accordo quadro sulla vertenza Brennercom

    Banda larga: accordo con Brennercom nuova newco con i soci pubblici

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 novembre) l’accordo quadro che mette fine alla vertenza sulla partecipazione in Brennercom: prevede lo scorporo della rete della banda larga della Spa, che sarà ceduta all’ente pubblico. La Provincia infatti vuole concentrarsi sullo sviluppo della banda larga, come previsto oltre un anno fa dal piano dismissioni della partecipazioni provinciali.

  • Dalla Giunta: regolamentato il commercio al dettaglio in zone produttive

    Regolamentato il commercio al dettaglio nelle zone produttive

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 novembre) il regolamento di esecuzione sulle zone per insediamenti produttivi e fissato la percentuale di quota da riservare al commercio al dettaglio. Tale quota non può superare il 10% di quella prevista per le attività di prestazione di servizi nelle zone produttive.

  • Dalla Giunta: defibrillatori per lo sport, autorizzazione illimitata

    Autorizzazione illimitata per l’utilizzo dei defibrillatori durante le manifestazioni sportive

    A partire da gennaio, le società sportive dilettantistiche dovranno garantire durante partite e allenamenti la presenza di una persona autorizzata a usare il defibrillatore in caso di emergenza. Grazie ad un accordo raggiunto nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, tale autorizzazione sarà illimitata nel tempo.

  • Dalla Giunta: finanziati 6 film e documentari

    Finanziamenti per i film in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (10 novembre) alla terza tranche 2015 dei finanziamenti per film e documentari girati in Alto Adige. Gli esperti e la Business Location Südtirol (BLS) hanno individuato 6 progetti da sostenere attraverso il Fondo provinciale alle produzioni. La metà delle produzioni finanziate è altoatesina.

  • Dalla Giunta: dal FESR 16,5 milioni per digitalizzazione e sostenibilità

    Circa 16,5 milioni di euro dal FESR a sostegno di eGovernment ed efficienza energetica degli edifici

    Contesto digitale e ambiente sostenibile: per questi due settori arriveranno in Alto Adige 16,5 milioni di euro di risorse provenienti dal FESR, il Fondo europeo di sviluppo regionale. La Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha dato oggi (10 novembre) il via ai primi due bandi per la presentazione dei progetti.

  • Teatro per bambini al Museo di Scienze Naturali (14 nov.)

    Teatrino per bambini al Museo di Scienze Naturali di Bolzano

    Un teatrino scientifico per bambini, che si rifà a un noto romanzo per l’infanzia il cui protagonista vola sul dorso delle oche selvatiche. Si tratta di un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che si terrà il 14 novembre e spiegherà perché e come questi animali migrino. Necessaria l’iscrizione.