News

Prorogato il contratto di servizio con Informatica Alto Adige

Il rinnovo riguarda la fornitura di servizi informatici alla Provincia da parte della società in house Informatica Alto Adige S.p.A (IAA) fino al 31 dicembre 2025.

Informatica Alto Adige (IAA) S.p.A. è stata fondata nel 1992, è una società in house della Provincia autonoma di Bolzano, del Consorzio dei Comuni, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e di altri enti. Supporta le amministrazioni pubbliche in tutti gli aspetti della digitalizzazione nell'ambito dei processi aziendali.

Il contratto di servizio con Informatica Alto Adige S.p.A. è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025, con l'opzione di un'ulteriore proroga di sei mesi. Esso disciplina i servizi informatici che IAA eroga alla Provincia e comprende 350 servizi informatici, raggruppati in 23 aree di servizio. I servizi comprendono progetti di implementazione tecnica, la fornitura di soluzioni informatiche, la preparazione di gare d'appalto per la Provincia e le attività di armonizzazione e standardizzazione dei sistemi informatici degli enti pubblici altoatesini. Il contratto prevede anche disposizioni sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati. 

Il presidente Arno Kompatscher, autorizzato oggi (16 luglio) dalla Giunta provinciale alla firma del contratto di servizio, ha rimarcato l'importanza di IAA come "istituzione centrale per le esigenze informatiche dell'Amministrazione provinciale e la direzione strategica nella digitalizzazione". "L'estensione del contratto di servizio con SIAG fino alla fine del 2025 è un passo importante nella strada per migliorare ulteriormente il processo di digitalizzazione in Alto Adige. È un investimento in un'infrastruttura a prova di futuro e nella sicurezza dei nostri dati, che costituisce la base per un'amministrazione pubblica moderna ed efficiente", ha sottolineato il direttore della Ripartizione Informatica, Josef Thomas Hofer.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/tl