News

Lavori di asfaltatura: chiusura parziale della corsia nord della MeBo

Il ponte sotto Castel Firmiano e la galleria adiacente sulla carreggiata nord della Mebo devono essere asfaltati. Il traffico sarà deviato da venerdì all'ora di pranzo fino a lunedì mattina.

Si tratta di lavori necessari sulla strada più trafficata della Provincia, eseguiti nel periodo dell'anno che crea il minor numero di problemi possibile. I lavori nel tratto più a sud della carreggiata nord della MeBo sono previsti per il prossimo fine settimana. La corsia nord della MeBo verrà chiusa da venerdì 19 luglio alle 13.00 a lunedì 21 luglio alle 6.00 tra l'ingresso di Bolzano Sud e Appiano. Il traffico sarà deviato sulla corsia di sorpasso della carreggiata sud.

Per i lavori è stata selezionata una finestra temporale favorevole ai pendolari sulla base dei dati di traffico

"La chiusura sarà limitata al minor tempo possibile: in 60 ore saranno fresati 1,7 chilometri di doppia carreggiata. Saranno poi rinnovati lo strato di binder e lo strato di usura e verrà sostituita la segnaletica orizzontale", ha spiegato Philipp Sicher, direttore della Ripartizione Servizio Strade. I lavori vengono eseguiti ininterrottamente a turni. Il costo dell'opera è pari ad un milione di euro, una cifra che copre il 12% in più dei costi rispetto alla normale attività diurna. "Siamo consapevoli che le chiusure delle strade causano sempre problemi. Ma è nostro compito garantire la sicurezza: la manutenzione delle strade è essenziale", ha spiegato l’assessore provinciale Daniel Alfreider.

La data dei lavori è stata scelta con cura e si è prestata particolare attenzione a non creare disagi ai pendolari. Si è atteso il completamento di altri lavori, sia quelli sulla ferrovia della Val Venosta, sia quelli sulla linea ferroviaria tra Merano e Bolzano, e si sono analizzati i flussi di traffico nei mesi estivi, per individuare una finestra temporale funzionale. "Abbiamo constatato che dall'inizio dell'estate il volume di traffico sull'autostrada MeBo è stato inferiore nei fine settimana rispetto alla settimana", ha spiegato Sicher (vedi grafico).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/ft