News

La Provincia accoglie 14 nuovi vigili del fuoco professionisti

Oggi a Bolzano si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi e dei distintivi ai nuovi vigili del fuoco del Corpo permanente. In Alto Adige i vigili del fuoco professionisti salgono a 140 unità.

Dopo nove mesi di formazione teorica e pratica, si è concluso oggi (31 maggio) l'undicesimo corso di formazione per vigili del fuoco professionisti. Il presidente e assessore alla Protezione civile, il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger e il comandante dei Vigili del fuoco del Corpo permanente, Florian Alber, hanno consegnato ai diplomati i distintivi, segno di appartenenza ai vigili del fuoco professionisti, che salgono così a quota 140 unità, comprese tre vigili del fuoco donne.

"Il corso di formazione ha coinvolto 13 vigili del fuoco e un vigile del fuoco donna, che da settembre sono stati addestrati con lezioni teoriche e pratiche, dopo un processo di selezione", spiega il responsabile del corso, l'ispettore antincendio Felix Reggiani.

La formazione ha riguardato tutti i settori del servizio antincendio: oltre alle conoscenze di base di fisica, chimica, ingegneria civile, elettrotecnica e statica, nonché ai principi giuridici della lotta antincendio e della polizia giudiziaria, i neo vigili del fuoco professionisti hanno trattato argomenti pratici come il salvataggio di persone intrappolate in caso di terremoti o crolli di edifici. È stata inoltre praticata la procedura per la messa in sicurezza dei contenitori di gas in pressione e per le operazioni che comportano rischi chimici e radiologici specifici.

Gran parte della formazione di base è stata dedicata all'apprendimento della lotta antincendio e del soccorso tecnico. Tutti i candidati hanno superato il corso di formazione di base per il salvataggio in acqua e hanno ottenuto la qualifica di bagnino. Durante la formazione è stata data grande importanza alla collaborazione con le autorità statali come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, sia con le autorità provinciali come l'ispettorato del lavoro, il servizio Strade, il corpo forestale provinciale e le organizzazioni di soccorso come la Croce Bianca e Rossa e i vigili del fuoco volontari. I candidati hanno trascorso una settimana sul Renon in collaborazione con il Corpo forestale provinciale, dove hanno imparato a utilizzare le motoseghe. Durante un'esercitazione sulla collina del Monte Imperiale (Kaiserberg), a Castel Firmiano si è tenuto un addestramento pratico dedicato agli incendi boschivi (leggi il comunicato dell'ufficio stampa). Le lezioni si sono tenute anche presso la scuola statale antincendio di Roma e presso il corpo dei vigili del fuoco professionisti di Monaco.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl