Val d'Ultimo - nuova galleria
Nuova galleria a San Pancrazio
La strada provinciale n. 9 costituisce l’unico asse viario nella Val d’Ultimo. Il tratto stradale tra il km 11,500 ed il km 13,000 era formato da 2 gallerie corte e strette e da un ripido tratto molto tortuoso. Rappresentava un pericoloso collo di bottiglia sulla strada della Val d’Ultimo, in particolare per i mezzi pesanti.
Ufficio responsabile
Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Ovest 10.1
Partecipanti al progetto
Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani
Direttore d'ufficio
Ing. Johannes Strimmer, Ufficio Tecnico Strade Ovest
Responsabile di procedimento
Ing. Johannes Strimmer, Ufficio Tecnico Strade Ovest
Committente
Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio tecnico strade Ovest
Progettista generale e direzione lavori
Ing. Rupert Marinelli, Geoconsult ZT GmbH, Arch. Wolfgang Simmerle, Ing. Gunnar Mintah
Impresa esecutrice dei lavori civili - lotto 1
ATI P.A.C., Marx, Erdbau, Bitumisarco
Impresa esecutrice degli impianti tecnici - lotto 1
Bouygues E&S Intec Italia S.p.A. e S.I.E.I Srl
Impresa esecutrice dei lavori - lotto 2
ATI P.A.C., Erdbau
Costo complessivo
Costi costruzione - lotto 1
17,4 Mio €
Costi complessivi - lotto 1
27,6 Mio €
Costi costruzione - lotto 2
3,5 Mio €
Costi complessivi - lotto 2
5,2 Mio €
Tempi di realizzazione
Il 28.06.2019 la nuova galleria (lotto 1) è stata aperta al traffico.
2021 sono stati ultimati i lavori per l’allargamento della galleria (lotto 2).
Le gallerie esistenti sono state realizzate negli anni 50. Le sezioni delle gallerie erano strette e all’interno della galleria 1 era presente una curva stretta senza visibilità che rendeva impossibile l’incrocio di mezzi pesanti. Anche il rivestimento della galleria richiedeva un risanamento a causa di un diffuso deterioramento e di infiltrazioni d’acqua.
Il lotto 1 prevedeva la realizzazione della galleria “Kofl” con una lunghezza complessiva di quasi 1 km che inizia poco prima di quella esistente e finisce a “Neuweg”. A metà galleria è stata prevista una via di fuga. Con la realizzazione di quest'opera è stato superato un tratto di strada ripido, tortuoso e con due gallerie molto strette.
Il lotto 2 riguarda la galleria G3 lungo il lago Alborelo. Anche la costruzione della galleria esistente G3 risale agli anni 50. È stata messa in sicurezza e allargata nel 2018. Per completarla nel dicembre 2019 sono stati appaltati i lavori del lotto 2 che sono stati iniziati nell’estate 2020 e hanno compreso la costruzione della volta interna con l’installazione degli impianti tecnici e la realizzazione di una galleria paramassi con una lunghezza di 40 metri. Con questi lavori di sistemazione il tratto dal km 11,5 al km 13,27 è stato completato e messo in sicurezza.