Salorno - Mitigazione rischio tratto SS 12 del Brennero

Salorno - Mitigazione rischio tratto SS 12 del Brennero

La strada statale SS 12 del Brennero nel tratto compreso tra il km 401,800 e il km 403,000, a sud della zona artigianale di Salorno, passava vicino alle pareti verticali (alte circa 200 metri) del Doss de la Forca. La strada statale era soggetta a rischio elevato di caduta massi a causa della situazione geologica particolare. Eventi franosi l'hanno interessata più volte ed è stata più volte chiusa al traffico con deviazioni sulle strade provinciali adiacenti.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Centro/Sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Direttore d'ufficio
Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade Centro/Sud
Responsabile di procedimento
Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade Centro/Sud
Progettista generale
Kauer Ingenieri Srl.
Direttori lavori
Ing. Georg Kauer e Ing. Ulrich Kauer
Imprese
Raggruppamento temporaneo d'imprese: Oberosler Cav. Pietro SpA (mandatario) + Gregorbau Srl

Costo complessivo

ca. 7,27 Mio €

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
15 giugno 2015

Durata lavori
431 giorni

 

Dopo diversi studi, la soluzione individuata per mitigare il rischio caduta massi dal gruppo di lavoro guidato dalla Ripartizione 10 Infrastrutture, con la collaborazione della Ripartizione 12 Servizio Strade e dell’Ufficio Geologia e prove materiali, era consistita nella deviazione della strada statale con spostamento del suo tracciato verso l'argine del fiume Adige.
La nuova variante è dotata di due corsie di 3,5m di larghezza e banchine pavimentate di 0,75m ciascuna. Per attraversare il fosso Porzen, che serve quale deflusso per l'impianto idrovoro, sono stati inseriti due ponti: il primo, denominato "Fosso Porzen" è lungo circa 30 m mentre il secondo, denominato "Chiusa di Salorno", è lungo circa 19 m. Dopo la preventiva bonifica bellica, i lavori sono iniziati il giorno 15/06/2015. il tempo per le lavorazioni era di 432 giorni, con termine 19/08/2016.
L’importo di contratto, a seguito del ribasso di gara, è pari a circa 3,3 mio € ed i costi complessivi dell’opera, comprese le somme a disposizione dell’Amministrazione, sono pari a circa 5,2 mio €. A seguito della perizia sopra descritta, il costo dei lavori è aumentato a 3,8 mio €, comprese le somme a disposizione dell’Amministrazione sono pari a circa 5,6 mio €.

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